La Trama Un vecchio ed eccentrico aviatore e la sua nuova vicina di casa: una bambina molto matura trasferitasi nel quartiere insieme alla madre. Attraverso le pagine del diario dell’aviatore e i suoi disegni, la bambina scopre come molto tempo prima l’aviatore fosse precipitato in un deserto e vi avesse incontrato il Piccolo Principe, un enigmatico ragazzino giunto da un altro pianeta. Le esperienze dell’aviatore e il racconto dei viaggi del Piccolo Principe in altri mondi contribuiscono a creare un legame tra l’aviatore e la bambina che affronteranno insieme una straordinaria avventura, alla fine della quale la bambina avrà imparato ad usare la sua immaginazione e a ritrovare la sua infanzia.
La Cortellesi è la mamma della bambina, nuova vicina di casa dell’aviatore: “Ho letto questo libro quando avevo 11 anni, poi nel tempo l’ho riletto perché sentivo che c’era del giusto dentro. E’ una storia veramente meravigliosa”.
Stefano Accorsi è la Volpe: “Ho accettato con entusiasmo di doppiare la volpe perché il ricordo che avevo del libro era meraviglioso e perché la volpe dice alcune delle battute più significative della letteratura popolare mondiale”.
Alessandro Gassmann è invece il serpente, “piccolo personaggio ma tra i più presenti nella società attuale. Quelle persone che non sappiamo bene chi sono, dalle quali dobbiamo guardarci con maggiore attenzione”.
Giuseppe Battiston è l’uomo d’affari: “E’ un personaggio che mi ha molto divertito doppiare”. Poi dice: “Il senso della libertà visto con gli occhi di un bambino è la possibilità di evadere, di fare ciò che si vuole. Visto con gli occhi di un adulto è forse qualche cosa che abbiamo perduto”.