Un cortometraggio in 3D per raccontare le leggende della Sardegna | Giornale dello Spettacolo
Top

Un cortometraggio in 3D per raccontare le leggende della Sardegna

Realizzato da due giovani sarde che hanno deciso di raccontare la Sardegna, la sua storia, le leggende e le tradizioni mediante un cartoon in 3D.

Un cortometraggio in 3D per raccontare le leggende della Sardegna
Preroll

GdS Modifica articolo

7 Settembre 2015 - 14.43


ATF

Alba delle Janas è un cortometraggio realizzato da Grazia Serci e Mariangela Corda, due giovani sarde, che hanno deciso di raccontare la Sardegna, la sua storia, le leggende e le tradizioni mediante un cartoon in 3D, scrivendo e sceneggiando una trilogia e finanziando l’associazione Muvis.

Alba, la giovane archeologa protagonista, entrerà in contatto con le creature del mondo fantastico delle leggende e dei racconti sardi. Un vero e proprio viaggio nel tempo dal quale scaturisce una sintesi molto affascinante ed insolita della cultura della Sardegna.
Il sito dell’Associazione Muvis è la vetrina del progetto Alba delle Janas ed è consultabile sia in italiano che in inglese.

“Lo abbiamo tradotto perché siamo convinti che la storia della nostra terra, le leggende e i miti che la popolano da millenni, debbano essere patrimonio non solo italiano, ma anche degli stranieri che già amano o ameranno, da ora in poi, la Sardegna grazie al nostro progetto”. Queste le parole di Mariangela Corda.

A settembre Alba delle Janas chiederà il sostegno del pubblico attraverso una campagna di crowdfunding su piattaforma internazionale per ottenere fondi per la realizzazione del corto.

Trattandosi di un progetto innovativo, anche per le tecniche d’animazione 3D utilizzate, prevede l’impiego di particolari professionalità, quindi di ingenti risorse economiche.

Il cast, la regia, le musiche originali, gli effetti speciali e tutto ciò che serve per la completa riuscita dell’opera hanno un costo molto elevato, per cui è necessario ricorrere alla passione e sensibilità del pubblico perché il progetto veda il suo compimento.

“Vogliamo coinvolgere il pubblico, quello che già segue Alba delle Janas sui social e sui media tradizionali, ma anche coloro che ancora non conoscono il progetto che, siamo certi, si appassioneranno e ci aiuteranno raccogliere fondi per portare a termine il primo episodio della trilogia. Siamo fiduciosi nell’esito positivo della campagna e speriamo di ottenere una base economica per avviare anche il secondo episodio” conclude Grazia Serci.

Muvis, acronimo di museo virtuale itinerante solidale, si contraddistingue per la solidarietà a cause culturali.
Tre racconti originali e inediti, la cui distribuzione consentirà anche di devolvere una parte del ricavato al risanamento di alcuni patrimoni culturali che sono stati danneggiati nell’alluvione che ferì la Sardegna nel 2013.

Tutti i personaggi e i dettagli del crowdfunding si possono seguire sia sul sito web dell’associazione www.associazionemuvis.org che sulla pagina Facebook www.facebook.com/albadellejanas

Native

Articoli correlati