Film Spray, cortometraggi dedicati all’Italia | Giornale dello Spettacolo
Top

Film Spray, cortometraggi dedicati all’Italia

Nella nuova edizione del festival di corti, il tema dei lavori è l’Italia: dalla natura all’enogastronomia passando per l’arte e la società.

Film Spray, cortometraggi dedicati all’Italia
Preroll

GdS Modifica articolo

15 Maggio 2015 - 11.13


ATF

Si terrà a Firenze, oggi venerdì 15 maggio, la settimana edizione di “Film Spray”, il festival di cortometraggi ideato da Fabrizio Guarducci dell’Istituto Lorenzo De’ Medici e diretto da Matteo Cichero di Ecoframes. La manifestazione si avvale della collaborazione di Rai Com, Rai Cinema, Fedic, Abroad Scout e Quelli della Compagnia di Fondazione Sistema Toscana. Saranno proiettati 16 cortometraggi musicali (dai 30 ai 90 secondi), tra gli oltre cento pervenuti, presso la Chiesa di San Jacopo in Campo Corbolini (in via Faenza, 43, ingresso libero, inizio alle ore 16,30), dedicati al tema l’Italia: dalla natura alla società, dalla gastronomia all’arte, dagli artigiani alle persone”.

Gli ospiti della edizione 2015 di Film Spray sono Vittorio Storaro, direttore alla fotografia e vincitore di tre premi Oscar e l’attore Sebastiano Somma, volto noto al pubblico del grande e piccolo schermo. Gli ospiti incontreranno il pubblico prima e dopo le proiezioni e gli studenti dell’Istituto Lorenzo de’ Medici.

I cortometraggi in programma sono in competizione per vincere il premio “Miglior Video” giudicati da una giuria composta da Umberto Marongiu (Rai Com), Maria Federica Lo Jacono (Rai Cinema), Fabrizio Guarducci (Lorenzo De’ Medici), Matteo Cichero (Ecoframes), Andrea Radic (affaritaliani.it) e l’attore Sebastiano Somma. Da quest’anno il premio del pubblico sarà dedicato a Mario Garibba, regista, attore, saggista e critico cinematografico, scomparso nel 2014 a Firenze. Il premio sarà decretato dalla somma dei voti del pubblico del festival che sarà composto anche dai detenuti delle carceri di Sollicciano (Firenze) e Rebibbia (Roma) e in alcuni centri anziani e migranti (Firenze) dove saranno proiettati i lavori pervenuti.

Native

Articoli correlati