Catherine Deneuve: lacrime a Cannes per la regina di Francia | Giornale dello Spettacolo
Top

Catherine Deneuve: lacrime a Cannes per la regina di Francia

L'attrice è la protagonista del film di apertura del Festival di Cannes: all'arrivo non ha trattenuto le lacrime per la calorosa accoglienza del festival.

Catherine Deneuve: lacrime a Cannes per la regina di Francia
Preroll

GdS Modifica articolo

13 Maggio 2015 - 16.31


ATF

Non poteva che essere lei, Catherine Deneuve, la regina di Francia (quantomeno del suo cinema) ad aprire la 68esima edizione del Festival di Cannes. L’attrice è infatti la protagonista del film di apertura della kermesse: “La tete haute” di Emmanuelle Bercot. L’attrice giunta davanti al Palais non è riuscita a trattenre la commozione per l’incredibile accoglienza che le è stata riservata. Del resto per lei quest’anno ricorre un importante anniversario: i 50 anni dalla sua prima montée des Marches. Forse anche per questo, Thierry Frémaux, direttore di Cannes, ha deciso di dare alla Deneuve la prima passerella.

L’attrice ha poi spiegato che è importante iniziare il festival con un film che ha al centro una forte tematica sociale perché è “la risposta a un anno particolarmente difficile in Europa e in particolare in Francia”, riferendosi agli attentati nella redazione di Charlie Ebdo di gennaio 2015.

Per interpretare Florence, giudice al contempo severo e materno, Deneuve ha incontrato giudici minorili e ha assistito a molte udienze nel Tribunale di Parigi. “Ero curiosa di capire il linguaggio e il tono che questi professionisti usano con gli adolescenti, sono stata impressionata dalla loro pazienza e perseveranza in un mestiere difficile dove spesso si fa un passo avanti e due indietro”. Ha poi aggiunto l’attrice: “Essere genitori oggi è difficile questi adolescenti hanno bisogno di tempo e di affetto e non bisogna mai dimenticare di allungare loro una mano”.

Native

Articoli correlati