Cannes al via, nel segno delle donne | Giornale dello Spettacolo
Top

Cannes al via, nel segno delle donne

Ad aprire oggi, 13 maggio 2015, la 68esima edizione della kermesse francese sarà 'La tête haute" di Emmanuelle Becort con Catherine Deneuve.

Cannes al via, nel segno delle donne
Preroll

GdS Modifica articolo

13 Maggio 2015 - 09.46


ATF

Sulla Croisette è tutto pronto: stasera, 13 maggio 2015, i potenti riflettori illumineranno il red carpet davanti al Palais e darà il via ufficialmente alla 68ma edizione del Festival di Cannes. Ad aprire la manifestazione sarà una donna – fatto abbastanza inconsueto per Cannes -, la regista Emmanuelle Bercot presenterà in anteprima mondiale “La tête haute”, pellicola con Catherine Deneuve, Benoit Magimel, Sara Forestier e Rod Parado. Il film racconta la storia di un giovane delinquente, Malony, che un giudice e un assistente sociale cercano di riportare sulla strada giusta, dando una raddrizzata alla sua vita.

Sarà proprio Catherine Deneuve, la regina del cinema francese, che renderà ancora più affascinante il primo tappeto rosso del festival. Anche nel 2015, la cerimonia di apertura di Cannes sarà condotta dall’attore Lambert Wilson, fortemente voluto dal direttore Thierry Frémaux.

L’Italia in gara. Le speranze italiane di vincere la Palma d’Oro sono affidate a Nanni Moretti (Mia Madre), Matteo Garrone (Il racconto dei racconti) e Paolo Sorrentino (Youth): tutti e tre i registi sono molto apprezzati all’estero e tutti già premiati a Cannes.

Bookie: vince The Lobster. Gli italiani però non sono tra i favoriti per la vittoria finale. Per gli scommettitori, infatti, la giuria capitanata dai fratelli Joel e Ethan Coen, alla fine premierà il nuovo lavoro di Yorgos Lanthimos, maestro della new wave greca, che presenterà “The Lobster”. Le altre pellicole che hanno buone chance di vincere, secondo i bookmaker, sono: “Louder than Bombs” di Joachim Trier e “Umimachi Diary – Onle litle Sister” del giapponese Hirokazu Kore-Ea.

Native

Articoli correlati