Disney: sarà un 2015 indimenticabile | Giornale dello Spettacolo
Top

Disney: sarà un 2015 indimenticabile

L’Italia ha un rapporto speciale con il marchio Usa, dimostrandosi uno dei territori dove l’offerta della Disney ottiene i maggiori riscontri. [Marco Spagnoli]

Disney: sarà un 2015  indimenticabile
Preroll

GdS Modifica articolo

24 Aprile 2015 - 14.58


ATF
di Marco Spagnoli*

Un anno e mezzo fa con l’uscita di due titoli di successo come Frozen e Maleficent e più recentemente con l’arrivo in sala di Cenerentola diretto da Kenneth Branagh, The Walt Disney Company è entrata in pieno nella fase di rilancio del suo brand e del suo nuovo approccio alle produzioni cinematografiche. Forte, ovviamente, non solo del suo grande patrimonio e della sua lunga esperienza nel mondo del cinema, ma anche delle grandi realtà produttive diventate dei veri e propri marchi molto conosciuti dal grande pubblico come Pixar, Marvel e – ovviamente – Lucasfilm e la serie di Star Wars. Un’offerta che il pubblico italiano sembra apprezzare moltissimo visto che a dispetto di un mercato cinematografico locale, abbastanza piatto come andamento, grazie al lavoro di marketing, distribuzione e di lancio dei vari film, ha visto ottenere successi notevoli con titoli che sono entrati nei primi posti degli incassi a livello mondiale ed europeo. L’Italia quindi conferma il suo rapporto speciale con il marchio Disney confermandosi come uno dei territori dove l’offerta Disney ottiene i maggiori riscontri.

Adesso con l’uscita di titoli importantissimi come The Avengers – Age of Ultron e Tomorrowland – Il Mondo di Domani la Disney entra nella fase ‘calda’ delle release cinematografiche dell’anno che raggiungerà il suo “zenith” il prossimo Natale con l’arrivo nelle sale a distanza ravvicinata di due film assai diversi tra loro, ma entrambi attesissimi: l’animazione Pixar The Good Dinosaur e Star Wars Episodio VII – Il risveglio della forza.

Il 2015 si presenta, dunque, come la prima di una lunga serie di stagioni cinematografiche in cui l’offerta dei film Disney per il grande schermo sarà sempre più strutturata. Basti pensare che proprio dopo il successo delle riedizioni de La bella addormentata nel bosco e Cenerentola in versione Live Action sono molti i film d’animazione che torneranno sul grande schermo in versioni con persone in carne ed ossa: Dumbo, Pinocchio, Mulan, Il libro della giungla, La bella e la bestia e il seguito del film di Tim Burton Alice trough the looking glass sono tutti già annunciati e in pre-produzione e usciranno no da qui ai prossimi anni rinnovando la cosiddetta ‘magia’ dei grandi classici del passato.

Nel frattempo, il 22 aprile esce nelle sale il secondo capitolo della saga cinematografica del gruppo di supereroi chiamato The Avengers che annovera Iron Man, Hulk, La vedova nera, Thor e Capitan America cui, in questa avventura contro il Robot invincibile Ultron, si aggiungono altri personaggi molto noti agli amanti dei fumetti: Scarlett, Quicksilver e La Visione. Un gruppo di eroi che al cinema solo in Italia ha conquistato il pubblico con un incasso di diciotto milioni di Euro e che torna al cinema dopo il grande lavoro fatto dalle serie animate e dai giocattoli per creare una nuova generazione di fans.

I Social Media, oggi, costituiscono la nuova frontiera della comunicazione cinematografica e – in questo senso – va letto il grande successo dei video virali dei quattro giocatori della Juventus: Marchisio, Vidal, Chiellini e Pirlo prestatisi a diventare dei veri e propri supereroi e lanciare così al meglio The Avengers: Age of Ultron girato in parte anche in Italia in Valle d’Aosta.

Qualcosa di molto simile a quanto è accaduto con Star Wars. Prima che la Disney iniziasse il rilancio della franchise a livello mondiale, in Italia, quella di ‘Guerre Stellari’ era solo al trentaquattresimo posto tra le serie cinematografiche più conosciute dal grande pubblico. Oggi è salita al dodicesimo posto grazie al lavoro sui Social Network e sulla produzione di serie televisive ‘innovative’ come Star Wars Rebels e Le cronache di Yoda che hanno visto un partner importante come Lego entrare in maniera significativa nel mondo di Star Wars sia sul piano produttivo che su quello dei giocattoli diventati, nel corso del tempo, non soltanto un oggetto di vendita, ma anche un vero e proprio veicolo di marketing per le grandi franchise cinematografiche. Basti pensare che la maschera di Darth Vader è stata la più venduta dello scorso Carnevale. Ad ulteriore riprova che nuove generazioni di piccoli spettatori sono pronte ad entrare nel mondo di Star Wars insieme ai loro genitori.

Dopo The Avengers, Marvel, nel 2015, esce con un altro film pronto a lanciare un nuo- the avengers, star war e inside – out.
vo personaggio: Ant-man arriverà sugli schermi il 12 agosto in una data ravvicinata all’uscita americana per celebrare le avventure di questo insolito personaggio con la facoltà di diventare grandissimo e piccolissimo, interpretato da Paul Rudd che trova la sua guida in Michael Douglas, ovvero il professore Hank Pym. Nel cast sono presenti anche Hayley Atwell nei panni dell’Agente Carter della serie televisiva omonima, nonché l’attore di Mad Men, John Slattery che interpreta Howard Stark, ovvero il papà di Tony alias Iron Man. Da non dimenticare, poi, la partecipazione dell’Evangeline Lily nota al grande pubblico per la serie Lost.

Ancora grandi avventure con il family Tomorrowland – Il mondo di Domani il 22 maggio, mentre dopo l’estate sono previsti due attesissimi film Pixar: Inside – Out il 14 settembre diretto dal regista di Monsters & Co e Up, Pete Docter, nonché The Good Dinosaur, il 25 novembre che racconta l’insolita avventura di due improbabili compagni di viaggio: un apatosauro di nome Arlo e un ragazzino umano.

Marvel e Pixar: tutte le date da appuntare MARVEL:

Antman – 12 agosto 2015

Captain America – Civil War 4

maggio 2016

Dottor Strange – 26 ottobre

2016

Guardiani della Galassia 2

25 aprile 2017

Thor 3 – Ragnarok – 25 ottobre

2017


The Avengers – Infinity War

parte I – 25 aprile 2018

Black Panther – 4 luglio 2018

Captain Marvel – 31 ottobre

2018

The Avengers – Infinity War –

parte 2 – 24 aprile 2019

Inhumans – 10 luglio 2019

PIXAR:

Finding Dory Estate 2016

Toy Story 4 – Estate 2017

Untitled Pixar – Film senza

titolo riguardo il giorno dei morti

(ancora senza data)


*Questo articolo è stato pubblicato sul Giornale dello spettacolo [url”anno 70, n.2 del 2015″]http://giornaledellospettacolo.globalist.it/Detail_News_Display?ID=81630&typeb=0&Tomorrowland-un-futuro-verde-per-il-pianeta[/url]

Native

Articoli correlati