Si è spento Bakhtyar Khudojnazarov, regista di Luna Papa | Giornale dello Spettacolo
Top

Si è spento Bakhtyar Khudojnazarov, regista di Luna Papa

Dopo una lunga malattia, il regista è morto a 49 anni. Nel 1991 trionfò al Torino Cinema Giovani, nel 1993 vinse il Leone d'Argento a Venezia.

Si è spento Bakhtyar Khudojnazarov, regista di Luna Papa
Preroll

GdS Modifica articolo

22 Aprile 2015 - 15.36


ATF

Dopo una lunga malattia, è morto a Berlino il regista russo, Bakhtyar Khudojnazarov: aveva 49 anni. Khudojnazarov è stato, fin dai suoi esordi cinematografici, legato all’Italia: nel 1991 il suo primo film “Bratan” trionfò al Torino Cinema Giovani e nel 1993, Kosh Ba Kosh, suo secondo lungometraggio, vinse il Leone d’Argento alla Mostra di Venezia. A dare notizia della sua morte è stato l’amico regista e produttore Renat Davletyarov.

Nato a Dushanbe, capitale Tajikistan, Khudojnazarov si era laureato al moscovita Istituto di Cinema Gerasimov nel 1989. Il suo film più famoso è del 1999: “Luna Papa” , interpretato dalla Chulpan Khamatova e dall’attore Tedesco Moritz Bleibtreu.

Nel 2012 aprì con “Waiting for the Sea” il Festival Internazionale del Film di Roma. Il suo ultimo progetto è stato “Getery mayora Sokolova (Major Sokolov’s Women)”, serie televisiva andata in onda nel 2014.

Native

Articoli correlati