Oscar, Snowden: Citizenfour è un film coraggio | Giornale dello Spettacolo
Top

Oscar, Snowden: Citizenfour è un film coraggio

La talpa di Wikileaks si è complimentata con Laura Poitras, premio Oscar per il miglior documentario. Citizenfour arriverà in Italia l'11 giugno 2015.

Oscar, Snowden: Citizenfour è un film coraggio
Preroll

GdS Modifica articolo

23 Febbraio 2015 - 10.14


ATF

“Citizenfour” è un “film coraggioso e brillante che merita l’onorificenza ed il riconoscimento ricevuti”. Sono state queste le parole che ha usato Edward Snowden per complimentarsi con la giornalista Laura Poitras, vincitrice del premio Oscar per il miglior documentario. “Citizenfour” racconta infatti la storia dei primi incontri segreti tra la stessa giornalista e l’ex contractor della Nsa che trafugò informazioni riservate sui programmi di sorveglianza dell’agenzia di intelligence americana per divulgarli.

“Quando Laura Poitras mi chiese se poteva riprendere i nostri incontri, fui estremamente restio”, ha dichiarato Snowden, in una dichiarazione riportata dalla American Civil Liberties Union. “Sono felice di averle consentito di convincermi. Il risultato è quello di un film coraggioso e brillante che merita l’onorificenza e il riconoscimento ricevuti”.

“La mia speranza – ha concluso la talpa di Wikileaks – è che questo riconoscimento incoraggi altra gente a vedere il film e a sentirsi ispirata dal messaggio che trasmette, e cioè che la gente comune, lavorando assieme, può cambiare il mondo”.

“Citizenfour” sarà presentato in anteprima italiana in apertura di Biografilm Festival| International Celebration of Lives, la cui undicesima edizione si svolgerà a Bologna dal 5 al 15 giugno 2015, e sarà poi distribuito nelle sale italiane a partire dall’11 giugno.

Native

Articoli correlati