Berlinale: al via la 65esima edizione | Giornale dello Spettacolo
Top

Berlinale: al via la 65esima edizione

Comincia oggi, 5 febbraio 2015, il Festival di Berlino: il film di apertura è 'Nessuno vuole la notte' di Isabelle Coixet con Juliette Binoche.

Berlinale: al via la 65esima edizione
Preroll

GdS Modifica articolo

5 Febbraio 2015 - 14.18


ATF

La neve, ospite fisso del Festival di Berlino, ha già imbiancato la capitale tedesca: con quest’ultimo dettaglio si può dire che è tutto pronto per questa sera, 5 febbraio 2015, quando partirà ufficalmente la kermesse cinematografica, che si concluderà il 15 febbraio 2015. Giunta alla 65esima edizione, ad aprire la Berlinale quest’anno sarà il film “Nessuno vuole la notte” di Isabel Coixet, pellicola al femminile con protagoniste Juliette Binoche e Rinko Kikuchi.

All’evento berlinese saranno proiettati più di 400 film divisi in cinque sezioni: la più importante, ovviamente, rimane la Competizione ufficiale, con 21 pellicole che si contenderanno l’Orso d’Oro e l’Orso d’Argento. Peter Greenaway con “Eisenstein in Guanajuato” , Terrence Malick con “Knight of Cups” e Werner Herzog con “Queen of the Desert”, sono solo tre dei grandi autori del cinema mondiale che hanno scelto quest’annno Berlino per proiettare in anteprima i loro lavori. Le altre sezioni della Berlinale sono: “Panorama” che presenta le novità delle produzioni indipendenti, “Art-house”, “Forum”, specializzato in pellicole e documentari che riflettono attualità politiche e sociali da tutto il mondo, e “Generation” dedicata al cinema per bambini e ragazzi.

La giuria della Berlinale, quest’anno presieduta dal regista Darren Aronofsky, è composta dall’attrice francese Audrey Tautou, la regista peruviana Claudia Llosa, la produttrice americana Martha De Laurentiis, vedova di Dino, l’attore tedesco Daniel Brühl, lo sceneggiatore e regista sudcoreano Bong Joon-ho e lo sceneggiatore regista produttore televisivo americano Matthew Weiner.

Il direttore della Berlinale Dieter Kosslick ha già annunciato la consegna dell’Orso d’Oro alla carriera al grande regista tedesco Wim Wenders, che sarà anche omaggiato con la proiezione di dieci dei suoi film. Altri due riconoscimenti saranno resi con il premio “Berlinale Camera” al regista premio Oscar Marcel Ophüls di cui sarà proiettato “The Memory of Justice” (1976) e all’ex direttore del Museo del cinema di Mosca Naum Kleiman, che lo scorso anno è stato congedato per ragioni politiche.


Italia a Berlino.
Per quanto riguarda l’Italia, le speranze per vincere nella selezione ufficiale sono affidate a Laura Bispiri che presenterà a Berlino la sua opera prima, “vergine giurata” con Alba Rohrwacher. Fuori concorso saranno proiettati “Torneranno i prati” di Ermanno Olmi (sezione Gala); “Cloro” di Lamberto Sanfelice (sezione Generation); “Short Skin” di Duccio Chiarini (Sezione Generation) e “Il gesto delle mani” di Francesco Clerici (sezione Forum). Inoltre, a un mese dalla scomparsa di Francesco Rosi, gli schermi berlinesi lo ricorderanno con la proiezione di “Uomini contro” (1970).

Native

Articoli correlati