Il Festival di Berlino omaggia Francesco Rosi | Giornale dello Spettacolo
Top

Il Festival di Berlino omaggia Francesco Rosi

Sarà proiettato 'Uomini contro'. Dieter Kosslick, direttore del festival: 'Con la sua morte abbiamo perso un regista eccezionale'.

Il Festival di Berlino omaggia Francesco Rosi
Preroll

GdS Modifica articolo

13 Gennaio 2015 - 11.31


ATF

Il Festival di Berlino (5 – 15 febbraio 2015) ha fatto sapere che celebrerà Francesco Rosi, il regista e sceneggiatore italiano, morto sabato 10 gennaio 2015, all’età di 92 anni e considerato uno dei più importanti rappresentanti del cinema del dopoguerra europeo. Proprio per ricordare il regista, è stato inserito nel programma ufficiale della Berlinale il film “Uomini Contro” del 1970, una pellicola drammatica chiaramente pacifista che mette in luce le follie della guerra.

“La morte di Francesco Rosi ci ha privato di un regista eccezionale. Con la loro potenza esplosiva, i film di Rosi sono attuali ancora ai giorni nostri. Le sue opere sono classici del cinema politicamente impegnato”, ha commentato Dieter Kosslick, direttore della Berlinale 2015.

Rosi ha vinto nel 1962 l’Orso d’Argento per “Salvatore Giuliano”, film che lo ha consacrato a livello internazionale. La Berlinale già nel 2008 ha dedicato una retrospettiva al maestro italiano, proiettando i suoi 13 film e consegnandogli l’Orso d’Oro alla carriera.

Native

Articoli correlati