Berlinale 2015: ecco la giuria internazionale | Giornale dello Spettacolo
Top

Berlinale 2015: ecco la giuria internazionale

Marcel Ophüls e Naum Kleiman ritireranno i Berlinale Camera, premi assegnati a personalità dello spettacolo che il festival vuole ringraziare.

Berlinale 2015: ecco la giuria internazionale
Preroll

GdS Modifica articolo

27 Gennaio 2015 - 12.36


ATF

E’ stata svelata la giuria internazionale della 65esima edizione del Festival di Berlino 2015 (5 – 15 febbraio 2015), che insieme al presidente giuria [url”Darren Aronfsky”]http://giornaledellospettacolo.globalist.it/Detail_News_Display?ID=76098&typeb=0&04-11-2014–Berlinale-2015-Darren-Aronofsky-presidente-di-giuria[/url] assegneranno i premi della manifestazione: Daniel Brühl (Germania), Bong Joon-ho (Corea del Sud), Martha De Laurentiis (Usa), Claudia Llosa (Perù), Audrey Tautou (Francia) e Matthew Weiner (Usa).

La giuria internazionale assegnerà: l’Orso d’Oro per il Miglior Film e gli Orsi d’argento per il Gran Premio Della Giuria, l’Alfred Bauer ad un film che apre nuove prospettive, miglior regista, miglior attrice, miglior attore, miglior sceneggiatura e miglior contributo tecnico.

Inoltre il Festival di Berlino ha già comunicato a chi saranno assegnati i Berlinale Camera. Consegnati fin dal 1986 ad personalità legate in qualche modo al mondo del cinema che il festival sente il bisogno di ringraziare, il riconoscimento quest’anno è stato conferito al regista Marcel Ophüls, Marcel Ophüls, documentarista che nelle sue opere ha spesso focalizzato su temi legati al nazionalsocialismo e alle origini di regimi totalitaristi, e a Naum Kleiman, storico del cinema ed ex direttore del Museo del cinema di Mosca.

Native

Articoli correlati