Addio Anita Ekberg, il simbolo della Dolce Vita | Giornale dello Spettacolo
Top

Addio Anita Ekberg, il simbolo della Dolce Vita

Un altro gravissimo lutto nel mondo del cinema l’attrice svedese era diventata celebre in Italia per la sua interpretazione assieme a Marcello Mastroianni. Aveva 83 anni.

Addio Anita Ekberg, il simbolo della Dolce Vita
Preroll

GdS Modifica articolo

11 Gennaio 2015 - 11.41


ATF

La grande attrice svedese Anita Ekberg è morta stamattina, alle 10:30 circa, nella clinica San Raffaele di Rocca di Papa, nei Castelli Romani, nella quale era ricoverata da tempo. La donna aveva 83 anni ed era diventata famosa in tutto il mondo per la frase “Marcello, come here”, nel film la Dolce Vita di Federico Fellici. L’attrice viveva da anni a Genzano.

Nata a Malmoe il 29 settembre, da giovanissima divenne miss del suo paese. Al secolo Kerstin Anita Marianne cercò da subito fama a Hollywood con Howard Hughes come pigmalione. Gli esordi veri nel 1956 quando ottiene il primo ruolo da protagonista femminile al fianco dell’irresistibile duo in ‘Hollywood o morte’ di Frank Tashlin, il regista che l’aveva posta sotto la sua ala protettrice per ordine dello Studio.

Leggenda vuole che Federico Fellini ne vide una foto su un rotocalco e si abbandonò a un’ammirazione sconfinata che lo portò a volerla in ogni modo sul set della ‘Dolce vita’ nel ’60.

Native

Articoli correlati