Ciao Anita: la fontana di Trevi saluta la sua diva | Giornale dello Spettacolo
Top

Ciao Anita: la fontana di Trevi saluta la sua diva

Una gigantografia di Anita Ekberg è apparsa sull'impalcatura della fontana di Trevi: il saluto di Roma alla diva de La dolce vita.

Ciao Anita: la fontana di Trevi saluta la sua diva
Preroll

GdS Modifica articolo

14 Gennaio 2015 - 11.54


ATF

Il comune di Roma ha deciso di omaggiare Anita Ekberg, l’attrice scomparsa l’11 gennaio 2015 in una clinica di Rocca di Papa. E non si poteva scegliere che la fontana di Trevi per dire addio alla diva: luogo del celebre bagno in notturna de “La dolce vita” immortalato su pellicola da Federico Fellini e scena ormai cult della storia del cinema mondiale. In questi giorni è possibile ammirare la Ekberg in una gigantografia apparsa sulle impalcature dello storico monumento romano, in cui è stato scritto semplicemente: “Ciao Anita”.

“Una foto meravigliosa e un messaggio semplice: Ciao Anita. Abbiamo voluto salutare così, con un’immagine al centro della Fontana di Trevi, l’attrice Anita Ekberg scomparsa in questi giorni – ha dichiarato l’assessore alla Cultura di Roma Capitale, Giovanna Marinelli -. L’Assessorato alla Cultura, la Sovrintendenza capitolina e la città intera rendono omaggio ad un’attrice icona e simbolo di Roma. I turisti che ogni giorno affollano il ponte panoramico di Fontana di Trevi potranno da stasera ammirare, ancora una volta, la bellezza travolgente di un’attrice che qui ha girato una scena indimenticabile del cinema italiano rendendo Roma, ancora di più, celebre in tutto il mondo. È una foto, della Cineteca di Bologna-Reporters Associati, che ritrae la Ekberg seduta sulla Fontana in una pausa dalle riprese de ‘La Dolce Vita’».

Native

Articoli correlati