Si chiamerà “La dolce vita”: è il singolo dell’estate di Fedez, Tananai e Mara Sattei | Giornale dello Spettacolo
Top

Si chiamerà “La dolce vita”: è il singolo dell’estate di Fedez, Tananai e Mara Sattei

Uscirà il 3 gennaio e si appresta a diventare uno dei tormentoni dell’estate 2022, dopo che la collaborazione con Orietta Berti e Achille Lauro aveva dominato le classifiche

Si chiamerà “La dolce vita”: è il singolo dell’estate di Fedez, Tananai e Mara Sattei
Preroll

GdS Modifica articolo

1 Giugno 2022 - 16.42


ATF

di Antonio Mazzolli

Torna il caldo, torna l’estate e questo significa soltanto una cosa: stanno per tornare i tormentoni, quelle canzoni che sentiremo per tutta la stagione nelle radio, nei bar, negli stabilimenti balneari.

Ad aprire le danze sarà Fedez, che il 3 giugno pubblicherà il suo singolo “La dolce vita”, assieme a Tananai e Mara Sattei.

Il primo è salito alla ribalta grazie alla partecipazione a Sanremo 2022. Dopo essersi classificato ultimo, ed aver accolto questa notizia con grande ironia, i suoi singoli “Sesso occasionale” e “Baby goddamn” hanno conquistato tutti e si trovano attualmente sempre alte nelle classifiche musicali.

Aveva già collaborato con Fedez nell’ultimo album dell’artista milanese, con il brano “Le madri degli altri”, adesso portata in tour proprio con la sua partecipazione.

Mara Sattei è invece reduce dal suo primo album “Universo”, che vede tra le altre la partecipazione di Giorgia, ma il suo apporto in ambito musicale negli ultimi anni è rilevante, avendo collaborato praticamente con quasi tutti gli artisti della scena urban, pop e rap.

L’uscita del singolo è stata annunciata con un post su Instagram dallo stesso Fedez, che recitava: “L’estate può ufficialmente iniziare”. Nella foto, abiti coloratissimi e un sound che richiama la spensieratezza dell’estate e dell’Italia anni ’60.

Niente romanticismi ma forse un pizzico di nostalgia per la bella stagione di un’epoca che viene evocata sia sonoramente che iconograficamente, come suggeriscono i costumi indossati dai tre per quelle che molto probabilmente saranno le immagini che accompagneranno l’uscita e la promozione del singolo.

Il videoclip del brano è stato invece girato sulle spiagge di Rimini.

Fedez ha da poco annunciato il suo ritorno come giudice a X˗Factor, tornando dopo anni per riuscire a dare una svolta artistica al programma, un po’ in cerca di sé stesso dopo le ultime deludenti stagioni.

E’ usanza dell’artista pop milanese uscire allo scoperto con hit che poi rimangono nella testa di molte persone: nel 2021, chi non si ricorda della sua collaborazione con Orietta Berti e Achille Lauro con “Mille”? Se gli ingredienti saranno questi, c’è da giurarci che alle porte dell’estate 2023 saremo qua a ricordarci tutti quanti di quanto questo singolo sia stato un vero e proprio tormentone, e lo ricorderemo con un velo di nostalgia anche nelle notti autunnali quando l’estate sarà ormai un lontano ricordo.

Native

Articoli correlati