Un elicottero torna a volare su Roma per il cinema. Fino ad ora la più famosa sequenza in cui si vede il velivolo sui tetti della Città Eterna, è stata quella di apertura de “La Dolce Vita”, film capolavoro di Fellini pluripremiato e conosciuto ovunque, che ritrae appunto un elicottero che sorvola Roma mentre trasporta una statua di Cristo.
Adesso c’è da scommettere che prossimamente ce ne sarà un’altra di scena con un elicottero che verrà vista ugualmente da tutti e avrà una risonanza planetaria, perché il mezzo che si appresta a volare sulla Capitale sarà quello da cui si paracaduterà James Bond, l’agente segreto tornato di grande attualità e popolarità, con l’interpretazione di Daniel Craig.
Il nuovo film di 007 in allestimento, una mega produzione della Metro Goldwyn Mayer con la regia di Sam Mendes e la sceneggiatura di John Logan, gli stessi del campione d’incassi “Skyfall”, ha in serbo una serie di scene altamente spettacolari tra palazzi e monumenti millenari romani, sulla scia e nello stile delle mitiche riprese di questo genere, inaugurate con i primi film della serie interpretati da Sean Connery.
Ci saranno infatti inseguimenti al cardiopalma per le vie del centro storico, gimcane a tutta birra, scontri e speronamenti e persino un’auto che plana nel Tevere dopo un testa coda da brivido. E ovviamente il lancio col paracadute di Bond dall’elicottero su Ponte Sisto, nel cuore della città.
Le riprese del nuovo 007 intitolato “Devil May Care”, episodio numero 24 della saga iniziata nel 1962 con “Licenza d’uccidere”, sono previste dal 19 febbraio al 12 marzo 2015, e si svolgeranno anche in Campania nella Reggia di Caserta. Per quanto riguarda Roma invece, sono state individuate già tre location per altrettante scene ad alto tasso adrenalinico.
La prima si svolgerà a due passi nelle stradine e viuzze del rione Borgo, a due passi dal Vaticano e con la Cupola di San Pietro come sfondo, qui un’auto in corsa si scontrerà nella notte con una Fiat 500. Un inseguimento ad alta velocità sempre nella Rome by night, ci sarà poi lungo Corso Vittorio Emanuele II, rettilineo naturale nei pressi di Piazza Navona, e infine sul Lungotevere la terza ambientazione particolare, dove un’automobile finirà nelle acque del fiume dopo un volo spettacolare.
Ovviamente la scena destinata a rimanere nella memoria per la situazione rocambolesca ed il fascino dei luoghi, è senza dubbio quella nella quale l’ineffabile Bond col suo impeccabile smoking d’ordinanza, si lancerà da un elicottero che sorvola la città, per atterrare sul ponte quattrocentesco fatto costruire da Papa Sisto V per collegare Trastevere (Piazza Trilussa) con la parte centrale della città (Campo de Fiori, Piazza Farnese).
La troupe di “Devil May Care” si appoggerà agli studios di Cinecittà, incrementando così la attuale tendenza delle produzioni straniere a scegliere di nuovo il nostro paese per realizzare i loro film con i relativi sostanziosi investimenti. L’uscita della pellicola dovrebbe essere per l’autunno del 2015. Per Daniel Craig che avrà come rivale (il cattivo di turno) Christoph Waltz, questa è la quarta avventura nei panni di 007 dopo l’esordio in “Casino Royale” nel 2006, “Quantum of Solace” del “2008” e il trionfale “Skyfall” con cui ha polverizzato tutti i record della saga nata dai romanzi di Jan Fleming.
Argomenti: Cinema