Il Salento International Film Festival omaggia Sophia Loren | Giornale dello Spettacolo
Top

Il Salento International Film Festival omaggia Sophia Loren

Il festival dedica una serata alla celebre attrice, col corto 'Voce Umana' di Edoardo Ponti e il documentario 'Sophia racconta la Loren' di Marco Spagnoli.

Il Salento International Film Festival omaggia Sophia Loren
Preroll

GdS Modifica articolo

20 Novembre 2014 - 09.43


ATF

Il 20 settembre 2014, Sophia Loren, l’attrice italiana più famosa al mondo, ha compiuto 80 anni. La sua è una carriera straordinaria, che dura ormai da 60 anni di carriera ed è stata coronata da i più importanti riconoscimenti internazionali, tra cui un premio Oscar come miglior attrice per “La ciociara” di Vittorio De Sica e un Oscar alla carriera vinto nel 1991, è l’attrice italiana più famosa nel mondo.

Per l’occasione il Salento International Film Festival le dedica un omaggio, Venerdì 12 Dicembre presso la Sala del Trono di Palazzo Gallone a Tricase, proponendo un cortometraggio diretto dal figlio Edoardo Ponti “Vove Uman” e il documentario “Sophia racconta la Loren” diretto da Marco Spagnoli, direttore del Giornale dello Spettacolo ed editorialista di [url”Globalist.it”]www.globalist.it[/url]. La serata sarà introdotta dal’attore Enrico Lo Verso che racconterà la sua esperienza con Sofia Loren sul set de la “Voce Umana”.

Il cortometraggio di Edoardo Ponti, presentato al Festival di Cannes 2014, nella selezione ufficiale di Cannes Classic è ispirato all’opera teatrale di Jean Cocteau, la pellicola è ambientata nella Napoli degli anni ’50 e racconta la storia di Angela, che con grande emotività affronta la sua ultima conversazione telefonica con l’uomo che ama, e che la sta lasciando per un’altra donna. Guarda il trailer

Il documentario “Sophia racconta la Loren”, presentato al festival di Venezia 2014, è un ritratto dell’attrice, composto interamente da preziosi e rari materiali d’archivio accompagnati dai commenti della stessa attrice. Nel film compare oltre mezzo secolo di interviste e testimonianze relative ai momenti più importanti della vita privata e della carriera di Sophia: i numerosi film nei quali è stata diretta dal maestro Vittorio De Sica, la vittoria dell’Oscar per La Ciociara (1960), la nascita dei due figli, i ricordi legati a Marcello Mastroianni, il lavoro con Charlie Chaplin, l’Oscar alla carriera.

Native

Articoli correlati