Festival di Roma, Make Movies: il cinema a sostegno dei suoi talenti | Giornale dello Spettacolo
Top

Festival di Roma, Make Movies: il cinema a sostegno dei suoi talenti

Anica e Mppa portano sul palco le storie, la creatività e le professionalità dei talenti del settore dell'audiovisivo italiano.

Festival di Roma, Make Movies: il cinema a sostegno dei suoi talenti
Preroll

GdS Modifica articolo

21 Ottobre 2014 - 11.48


ATF

In collaborazione con il Festival Internazionale del Cinema di Roma, Anica e Motion Picture Association of America (Mppa) portano sul palco le storie, la creatività e le professionalità del nostro settore che ogni giorno ci regalano sogni ed emozioni tramite il loro impegno e lavoro.

Nell’era dei contenuti digitali, l’amore e la passione per il cinema e la fiction sono messi a dura prova e il settore sente il morso della crisi e soprattutto della pirateria audiovisiva.

Nasce, dunque, il desiderio di mostrare chi c’è realmente dietro la creazione del Cinema, per mostrare così i volti delle persone che lavorano in questo settore.

È questo il motivo per cui nel 2013, Anica, Mpa, Univideo in collaborazione con Fapav e YouTube, hanno lanciato la campagna “Il Protagonista”, al fine di coinvolgere sempre più giovani verso la creatività e la trasposizione delle idee in un progetto anche imprenditoriale.

Per parlare ancora di creatività, di difesa dei contenuti, del sostegno ai talenti del cinema del presente e del futuro presso l’Auditorium del Maxxi di Roma il giorno 22 Ottobre alle ore 15.00 si incontreranno alcuni tra i principali talenti dell’audiovisivo italiano insieme ad esponenti dell’industria e ai nuovi creativi legati a “Il protagonista”. Inoltre, in esclusiva ed anteprima mondiale, verranno proiettati alcuni contributi della campagna Mpaa “I Make Movies”, nata con l’obiettivo di mostrare agli spettatori le professionalità e le maestranze che lavorano alla realizzazione di un film.

Introdurranno l’incontro il Segretario Generale Anica Stefano Balassone e il Presidente Mpa Emea Chris Marcich. A seguire interverranno il produttore Luigi De Laurentiis, il regista Francesco Munzi e lo sceneggiatore Francesco Bruni.
Porteranno inoltre la loro esperienza il compositore Paolo Buonvino, i montatori Esmeralda Calabria e Giogiò Franchini e lo scenografo Tonino Zera.
L’ultimo panel sarà invece incentrato sulla creatività e il web e vedrà gli interventi di Federico Bagnoli Rossi, Segretario Generale Fapav, Luciana Migliavacca, Vicepresidente Univideo e il giovane creativo Pablo Cappellato, finalista de “Il Protagonista”.

La masterclass si concluderà con gli interventi del Sen. Christopher J. Dodd, Presidente Motion Picture Association of America, e Riccardo Tozzi, Presidente Anica.

Modera: Marco Spagnoli – Giornalista, Responsabile artistico de Il protagonista

Native

Articoli correlati