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Oscar, record di candidature per il Miglior Film Straniero

Quest'anno ci sono anche quattro nazioni che debuttano per la prima volta: Kosovo, Malta, Panama e Mautiana. Le speranze dell'Italia sono affidate a Virzì.

Oscar, record di candidature per il Miglior Film Straniero
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10 Ottobre 2014 - 11.44


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Record di candidature per il miglior film in lingua staniera agli Oscar 2015. Sono stati infatti 83 i paesi che hanno presentato un’opera per entrare nella cinquina che si contenderà il titolo nella notte degli 87esimi Academy Awards. Un incremento notevole di pellicle, considerando che l’anno scorso, quando a portare a casa l’ambita statuetta è stata “La Grande bellezza” di Paolo Sorrentino”, i film da analizzare per la commissione erano 76.

Per la prima volta in assoluto hanno inviato un film quattro paesi: Kosovo, Malta, Mauritania e Panama, che mai prima d’oro avevano partecipato alla prima selezione per il Miglior Film in lingua straniera.

I cinque film candidati all’Oscar saranno annunciati il 15 gennaio 2015, insieme alle nomination di tutte le altre categorie. La settimana prima però l’Accademy of Motion Picture Arts & Sciences pubblicherà una lista delle 9 pellicole “semifinaliste”. Secondo le regole dell’Oscar per la categoria, creata nel 1956, ciascun paese può presentare una sola pellicola.

L’italia è il paese che ha vinto più volte il premio (14 volte), seguita dalla Francia che si è aggiudicata finora la statuetta 12 volte. Lontanissime le altre nazioni: al terzo posto a parimerito con 4 Oscar ci sono Giappone e Spagna, seguite da Germania, Svezia, Urss, Danimarca e Paesi Bassi con 3.

Tutti i film candidati – in ordine alfabetico – per l’87esima edizione dei premi Oscar:

Afghanistan, “A Few Cubic Meters of Love”, Jamshid Mahmoudi;

Argentina, “Wild Tales”, Damián Szifrón;

Australia, “Charlie’s Country”, Rolf de Heer;

Austria, “The Dark Valley”, Andreas Prochaska;

Azerbaijan, “Nabat”, Elchin Musaoglu;

Bangladesh, “Glow of the Firefly”, Khalid Mahmood Mithu;

Belgium, “Two Days, One Night”, Jean-Pierre Dardenne and Luc Dardenne;

Bolivia, “Forgotten”, Carlos Bolado;

Bosnia and Herzegovina, “With Mom”, Faruk Lončarevič;

Brazil, “The Way He Looks”, Daniel Ribeiro;

Bulgaria, “Bulgarian Rhapsody”, Ivan Nitchev;

Canada, “Mommy”, Xavier Dolan;

Chile, “To Kill a Man”, Alejandro Fernández Almendras;

China, “The Nightingale”, Philippe Muyl;

Colombia, “Mateo”, María Gamboa;

Costa Rica, “Red Princesses”, Laura Astorga Carrera;

Croatia, “Cowboys”, Tomislav Mršić;

Cuba, “Conducta”, Ernesto Daranas Serrano;

Czech Republic, “Fair Play”, Andrea Sedláčková;

Denmark, “Sorrow and Joy”, Nils Malmros;

Dominican Republic, “Cristo Rey”, Leticia Tonos;

Ecuador, “Silence in Dreamland”, Tito Molina;

Egypt, “Factory Girl”, Mohamed Khan;

Estonia, “Tangerines”, Zaza Urushadze;

Ethiopia, “Difret”, Zeresenay Berhane Mehari;

Finland, “Concrete Night”, Pirjo Honkasalo;

France, “Saint Laurent”, Bertrand Bonello;

Georgia, “Corn Island”, George Ovashvili;

Germany, “Beloved Sisters”, Dominik Graf;

Greece, “Little England”, Pantelis Voulgaris;

Hong Kong, “The Golden Era”, Ann Hui;

Hungary, “White God”, Kornél Mundruczó;

Iceland, “Life in a Fishbowl”, Baldvin Zophoníasson;

India, “Liar’s Dice”, Geetu Mohandas;

Indonesia, “Soekarno”, Hanung Bramantyo;

Iran, “Today”, Reza Mirkarimi;

Iraq, “Mardan”, Batin Ghobadi;

Ireland, “The Gift”, Tom Collins;

Israel, “Gett, the Trial of Viviane Amsalem”, Ronit Elkabetz and Shlomi Elkabetz;

Italy, “Il capitale umano”, Paolo Virzì;

Japan, “The Light Shines Only There”, Mipo O;

Kosovo, “Three Windows and a Hanging”, Isa Qosja;

Kyrgyzstan, “Kurmanjan Datka Queen of the Mountains”, Sadyk Sher-Niyaz;

Latvia, “Rocks in My Pockets”, Signe Baumane;

Lebanon, “Ghadi”, Amin Dora;

Lithuania, “The Gambler”, Ignas Jonynas;

Luxembourg, “Never Die Young”, Pol Cruchten;

Macedonia, “To the Hilt”, Stole Popov;

Malta, “Simshar”, Rebecca Cremona;

Mauritania, “Timbuktu”, Abderrahmane Sissako;

Mexico, “Cantinflas”, Sebastián del Amo;

Moldova, “The Unsaved”, Igor Cobileanski;

Montenegro, “The Kids from the Marx and Engels Street”, Nikola Vukčević;

Morocco, “The Red Moon”, Hassan Benjelloun;

Nepal, “Jhola”, Yadav Kumar Bhattarai;

Netherlands, “Accused”, Paula van der Oest;

New Zealand, “The Dead Lands”, Toa Fraser;

Norway, “1001 Grams”, Bent Hamer;

Pakistan, “Dukhtar”, Afia Nathaniel;

Palestine, “Eyes of a Thief”, Najwa Najjar;

Panama, “Invasion”, Abner Benaim;

Peru, “The Gospel of the Flesh”, Eduardo Mendoza;

Philippines, “Norte, the End of History”, Lav Diaz;

Poland, “Ida“, Paweł Pawlikowski;

Portugal, “What Now? Remind Me”, Joaquim Pinto;

Romania, “The Japanese Dog”, Tudor Cristian Jurgiu;

Russia, “Leviathan”, Andrey Zvyagintsev;

Serbia, “See You in Montevideo”, Dragan Bjelogrlić;

Singapore, “Sayang Disayang”, Sanif Olek;

Slovakia, “A Step into the Dark”, Miloslav Luther;

Slovenia, “Seduce Me”, Marko Šantić;

South Africa, “Elelwani”, Ntshavheni Wa Luruli;

South Korea, “Haemoo”, Shim Sung-bo;

Spain, “Living Is Easy with Eyes Closed”, David Trueba;

Sweden, “Force Majeure”, Ruben Östlund;

Switzerland, “The Circle”, Stefan Haupt;

Taiwan, “Ice Poison”, Midi Z;

Thailand, “The Teacher’s Diary”, Nithiwat Tharathorn;

Turkey, “Winter Sleep”, Nuri Bilge Ceylan;

Ukraine, “The Guide”, Oles Sanin;

United Kingdom, “Little Happiness”, Nihat Seven;

Uruguay, “Mr. Kaplan”, Álvaro Brechner;

Venezuela, “The Liberator”, Alberto Arvelo.

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