Sherlock Holmes: dopo 100 anni scoperto un film inedito | Giornale dello Spettacolo
Top

Sherlock Holmes: dopo 100 anni scoperto un film inedito

Le bobine del film muto del 1916, con protagonista William Gillette, sono state ritrovate negli archivi della Cinémathèque Française.

Sherlock Holmes: dopo 100 anni scoperto un film inedito
Preroll

GdS Modifica articolo

2 Ottobre 2014 - 13.04


ATF

E’ stato scoperto, a quasi 100 anni dalla sua realizzazione, un film muto di “Sherlock Holmes”, con protagonista l’attore americano William Gillette. L’annuncio è stato dato dalla Cinémathèque Française, che ha scovato la pellicola nel suo archivio.

Il film ritrovato è l’unico in cui Gillette appere nel ruolo del detective di Barker Street, che ha interpretato nel corso della sua lunga carriera in innumerovole rappresentazioni teatrali. Dunque, dopo questo ritrovamento andrà riscritta anche la storia cinematografica del personaggio di Sherlock Holmes, dato che il suo primo interprete è stato l’attore americano.

Il negativo del film, diretto da Arthur Berthelet per Essanay Studios nel 1916, è stato scoperto nei sotterranei dell’archivio poche settimane fa, ed è in fase di restauro digitale, a cui stanno lavorando insieme la Cinémathèque Française e Silent Film Festival di San Francisco. La pellicola restaurata sarà presentata in anteprima al festival francese Toute la Mémoire du Monde, nel gennaio 2015, e debutterà negli Stati Uniti al Silent Film Festival di San Francisco nel maggio 2015.

Robert Byrne,presidente del Silent Film Festival e restauratrice del film ha sottolineato: “E’ un privilegio fantastico lavorare con queste bobine che sono stati dimenticate per generazioni. William Gillette nei panni di Sherlock Holmes era, fino ad oggi, uno dei sacri graal del cinema. Inoltre vi posso dire che, anche a distanza di 100 anni, alla prima visione, Gillette conferma tutto il suo. Il pubblico sarà spiazzato quando vedrà il primo vero Sherlock Holmes”.

Native

Articoli correlati