“Il capitale umano” di Paolo Virzì è il film italiano candidato all’Oscar 2015. “La Commissione di Selezione per il film italiano da candidare all’Oscar istituita dall’Anica – ha scritto nel comunicato stampa ufficiale – su invito della Academy of Motion Picture Arts and Sciences, riunita davanti a un notaio e composta da Gianni Amelio, Tommaso Arrighi, Angelo Barbagallo, Nicola Borrelli, Caterina D’ Amico, Maria Pia Fusco, Barbara Salabè, Gabriele Salvatores e Niccolò Vivarelli, ha designato Il capitale umano di Paolo Virzì a rappresentare il cinema italiano alla selezione del Premio Oscar per il miglior film in lingua non inglese.
“Quest’anno è stato particolarmente difficile scegliere un solo film per rappresentare il nostro paese agli Oscar – hanno dichiarato i componenti della Commissione – perché abbiamo amato e ci sentivamo rappresentati da molti dei film iscritti. La commissione ha individuato una terna di film eccezionali composta da Anime nere, Le meraviglie e Il capitale umano, che ha poi prevalso sugli altri”.
Il prossimo obiettivo per il film di Paolo Virzì sarà quello di entrare nella magica cinquina che sarà annunciata il 15 gennaio 2015 e che si contenderà la mitica statuetta. “Il capitale umano” del resto ha un compito ancora più arduo: infatti è chiamato a “difendere il titolo”, per usare un linguaggio sportivo, detenuto proprio dall’Italia che l’hanno scorso ha portato a casa l’Oscar con “La grande bellezza” di Paolo Sorrentino.