“The Smell of us” il nuovo film scandalo di Larry Clark, acclamato regista di “Kids” e “Marfa Girls”, sarà presentato domani nella sezione Giornate degli autori, ma senza il regista. Ad annunciare il forfait di Clark è stato l’ufficio stampa della sezione collaterale della 71esima mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia.
“The Smell of us” è un’indagine sulla vita di un gruppo di giovanissimi skater parigini, uniti nelle loro da complicate situazioni familiari che, per sopperire alla noia del quotidiano e spinti dal richiamo del denaro facile, accompagnano lo spettatore in un vortice di prostituzione, droga e solitudine. Uno degli attori professionisti della pellicola è Michael Pitt. Il film, tra l’altro, è aperto da un cameo dello stesso regista, l’unico adulto accettato dai ragazzi, soprannominato dagli stessi come “Rockstar”.
«Volevo fare un film sulla gioventù francese sin da quando andai a Cannes per Kids nel 1995 – ha raccontato il regista – incontrai alcuni ragazzi e li invitai all´anteprima, li fotografai, entrando anche nelle loro case per incontrare i genitori a cena. Capii allora – ha proseguito Clark – che potevo fare un film in Francia sui giovani e su ciò che mi interessava».