Gli spot inediti di Michelangelo Antonioni | Giornale dello Spettacolo
Top

Gli spot inediti di Michelangelo Antonioni

Sono state ritrovate e acquisite dalla Cineteca del Friuli, le due pubblicità, inedite del regista. Saranno proiettati in anteprima al Festival Mille Occhi di Trieste.

Gli spot inediti di Michelangelo Antonioni
Preroll

GdS Modifica articolo

25 Agosto 2014 - 18.19


ATF

La Cineteca del Friuli ha acquisito i due spot inediti e recentemente ritrovati girati dal regista Michelangelo Antonioni. Le due opere, che si intitolano rispettivamente “Notizie per tutti” e “Il giornale conteso” della durata da 2 minuti l’uno, sono state realizzate nel 1956 per pubblicizzare la nascita del quotidiano “Il Giorno”. I due cortometraggi saranno proiettati in anteprima al Festival Mille Occhi, in programma a Trieste dal 12 al 16 settembre.

“Notizie per tutti” mostra alcuni episodi di cronaca, politica e spettacolo – da un incendio che divampa furioso, a una nota diva in partenza, da una riunione della Camera dei Deputati alla polizia che indaga su un delitto, ed è girato in bianco e nero. Ne “Il giornale conteso”, che invece è a colori, l’attenzione è posta sull’oggetto del desiderio, ovvero un giornale, con i due contendenti che finiscono per ridurlo in pezzi.

Native

Articoli correlati