Domenico Modugno: vent’anni senza mr. Volare | Giornale dello Spettacolo
Top

Domenico Modugno: vent’anni senza mr. Volare

Polignano a Mare dedica al cantante di Nel blu dipinto di blu lo spettacolo Meraviglioso Modugno.

Domenico Modugno: vent’anni senza mr. Volare
Preroll

GdS Modifica articolo

5 Agosto 2014 - 17.43


ATF

Venti anni fa moriva a Lampadusa, stroncato da un infarto, Domenico Modugno. Il cantante, diventato celebre nel mondo per la canzone “Nel blu dipinto di blu”, quinto singolo più venduto nella storia della musica leggera e il singolo italiano più venduto all’estero, sarà celebrato dalla sua città natale, Polignano a Mare con lo spettacolo Meraviglioso Modugno. A partire dalle 21.30 del 6 agosto 2014, Gino Paoli e Danilo Rea, Malika Ayane, Marta Sui Tubi, Diodato, Rocco Hunt e Renzo Rubino reinterpreteranno alcuni brani celebri di Domenico Modugno.

L’elemento centrale della scenografia dello spettacolo sarà il colore “blu”: lo sfondo del palco, realizzato dal writer Fabio Della Ratta, sarà dipinto di blu e ricorderà il cielo di Polignano a Mare, con al centro la figura di Modugno con in mano un microfono degli anni ’60. L’evento “Meraviglioso Modugno” non si esaurirà comunque solo con il ricordo della ricorrenza del ventennale della morte. E’ stata anche allestita la mostra “Vinyl blu dipinto di blu”, che resterà aperta fino al 15 settembre al vecchio Museo Pino Pascali.

Considerato uno dei padri della canzone italiana, Domenico Modugno è uno degli artisti italiani più prolifici di tutti i tempi, avendo scritto e inciso circa 230 canzoni, interpretato 38 film per il cinema e 7 per la televisione, nonché recitato in 13 spettacoli teatrali, condotto alcuni programmi televisivi, e vinto quattro Festival di Sanremo.

Modugno è anche uno dei due cantanti italiani (l’altro è Renato Carosone) ad aver venduto dischi negli Stati Uniti senza aver cantato in inglese ed è l’unico cantante italiano ad aver vinto un Grammy, nel 1958, cantando in italiano.

Native

Articoli correlati