Collodi, in vendita la villa di Pinocchio | Giornale dello Spettacolo
Top

Collodi, in vendita la villa di Pinocchio

Servono 19 milioni di euro per comprare la casa, dove passò la sua infanzia lo scrittore, creatore del celebre burattino.

Collodi, in vendita la villa di Pinocchio
Preroll

GdS Modifica articolo

24 Luglio 2014 - 13.29


ATF

È stata messa in vendita a Collodi villa Garzoni, meglio conosciuta come la Villa di Pinocchio. In questa villa, trascorse la sua infanzia, il creatore del celebre burattino, Carlo Lorenzini, che scelse poi come pseudonimo il nome del paese.

Il prezzo di vendita «si aggira intorno ai 19 milioni di euro» ha spiegato in un comunicato stampa la società immobiliare Lionard Luxury Real Estate, che sta trattando la villa, già in passato finita sul mercato. «Il valore aggiunto di questo eccezionale complesso immobiliare – ha spiegato ancora la società – è il mito di Pinocchio che richiama migliaia di persone ogni anno a Collodi da tutto il mondo: la visita a Villa Garzoni con quella del parco di Pinocchio completa l’itinerario dedicato al famoso burattino». Per questo «puntiamo a trovare una società straniera che ne capisca il potenziale e investa nel migliorare e incrementare l’offerta turistica legata al mito di Pinocchio».

Costruita nel 1600 sulle fondamenta di una fortezza medievale, la villa è in stile lucchese con una grandiosa facciata, disposta su 5 livelli per 3.032 metri quadrati di interni, tra cui ben 40 camere da letto. All’interno, gli ambienti principali sono decorati da stucchi e affreschi, tra cui alcuni di Angelo Michele Colonna (terminati nel 1652). La villa, parzialmente restaurata, occupa una posizione elevata rispetto al paesaggio circostante, ha uno dei più spettacolari e scenografici giardini barocchi italiani, famoso in tutta Europa già alla fine del ‘700.

SCRIVI A:spettacolo@globalist.it

Native

Articoli correlati