“I Nostri ragazzi” di Ivano De Matteo e “Patria” rappresenteranno l’Italia nell’ nell’11esima edizione delle Giornate degli Autori, la sezione autonoma promossa da 100Autori e Anac della Mostra del cinema di Venezia (27 agosto-6 settembre).
Le giornate degli autori sarà aperta, fuori concorso, in anteprima internazionale dal thriller-noir “One on one” di Kim Ki-duk, film che ruota intorno al rapimento, stupro e assassinio di una studentessa. In chiusura, sempre fuori concorso, sarà presentato il docufilm sul grande campione di calcio argentino Lionel Messi di Alex De La Iglesia, che mischia materiale d’archivio e ricostruzioni con attori, su sceneggiatura del campione del mondo Jorge Valdano, che ne è anche narratore.
Tra gli eventi fuori concorso il corale 9×10 Novanta, con nove registi, fra i quali Alice Rohrwacher, Claudio Giovannesi, Giovanni Piperno, Costanza Quatriglio, che hanno realizzato ognuno un film di dieci minuti di Immagini dell’Archivio Luce, che quest’anno compie 90 anni. Inoltre in accordo con il Tribeca Festival sarà proposto “Five star” di Keith Miller.
SCRIVI A:spettacolo@globalist.it