Un été italien: il cinema italiano a Parigi | Giornale dello Spettacolo
Top

Un été italien: il cinema italiano a Parigi

Una rassegna organizzata da Rai cinema e l'istituto di cultura italiano a Parigi porterà, nella capitale francese, i migliori film italiani degli ultimi anni.

Un été italien: il cinema italiano a Parigi
Preroll

GdS Modifica articolo

8 Luglio 2014 - 11.19


ATF

Dal 7 luglio a Parigi si parla italiano. Rai cinema insieme all’istituto di cultura italiano a Parigi darà inizio a una rassegna dedicata al cinema del nostro paese.

Tredici i titoli che comporranno il cartellone di Un été italien. Tra film e documentari saranno presentati i lavori di registi come Giuliano Montaldo, Ferzan Ozpetek, Gabriele Salvatores, Ettore Scola, Marco Bellocchio, Gianni Amelio, Gianfranco Rosi, Daniele Luchetti, Pif.

L’amministratore delegato di Rai cinema parla di un’iniziativa che vorrebbero sviluppare non solo in Francia: “Abbiamo voluto iniziare da Parigi un progetto che vedrà in futuro la nostra presenza anche in altri Paesi europei in collaborazione con diversi istituti ed istituzioni nazionali ed internazionali”.

I film trasmessi saranno L’industriale di Giuliano Montaldo, Sacro GRA di Gianfranco Rosi, l’intrepido di Gianni Amelio, Anni felici di Daniele Luchetti, Bella addormentata di Marco Bellocchio,La mafia uccide solo d’estate di Pierfrancesco Diliberto (PIF), Allacciate le cinture di Ferzan Ozpetek, Cha cha cha di Marco Risi, Viva la libertà di Roberto Andò, Che strano chiamarsi Federico di Ettore Scola, Suso – La signora del Cinema Italiano di Luca Zingaretti, Educazione Siberiana di Gabriele Salvatores, Giuliano Montaldo – Quattro volte vent’anni di Marco Spagnoli.

Tutte le proiezioni si terranno presso l’Istituto di Cultura Italiano a Parigi a partire dalle ore 19.30.

Native

Articoli correlati