Campagna contro l'anoressia: l'Aidaf partecipa a Live | Giornale dello Spettacolo
Top

Campagna contro l'anoressia: l'Aidaf partecipa a Live

L'evento si svolgerà a Firenze al Teatro Obihall ed è organizzato dall'Accademia Italiana di Arte, Moda e Design.

Campagna contro l'anoressia: l'Aidaf partecipa a Live
Preroll

GdS Modifica articolo

14 Aprile 2015 - 12.55


ATF

AIDAF, l’associazione che in Federdanza/Agis riunisce le scuole di danza, parteciperà all’evento “LIVE” in programma a Firenze, il 16 aprile presso il Teatro Obihall, organizzato dall’Accademia Italiana di Arte, Moda e Design. L’appuntamento rientra nel progetto di collaborazione tra Aidaf e l’Accademia Italiana – avviato nell’ambito della Campagna di sensibilizzazione contro l’anoressia – che ha visto il primo appuntamento a Danzainfiera il 30 Marzo scorso con lo spettacolo “Danza e Moda: un inno alla bellezza”.

“Live”: un inno alla bellezza della vita nelle collezioni di moda, nei progetti di design e nelle fotografie degli allievi è il titolo dell’evento. L’emozione della musica, la forza della danza, l’enfasi della vita sono i temi portanti delle collezioni di moda, delle creazioni di design, e delle fotografie proposte dai laureandi dell’Accademia Italiana di arte, moda e design.

Il programma dell’evento, che si terrà al Teatro Obihall (Via Fabrizio De André, Lungarno Aldo Moro), prevede:

• ORE 12 – Conferenza stampa al primo piano del Teatro Obihall;

• ORE 17 – Apertura mostra di design e fotografia;

• ORE 18,45 – Sfilata collezioni di moda.

Il tema “LIVE” viene interpretato e adattato a vari generi musicali che vengono enfatizzati dalla partecipazione live di cantanti e ballerini. Così come la musica suggerisce il susseguirsi di forme armoniche e di immagini astratte, in questa sfilata live, la ricerca dei volumi e delle geometrie rappresenta un punto di forza negli outfit realizzati nei laboratori dell’Accademia. Sculture tessili per una kermesse quest’anno riproposta sulla passerella come un inno alla bellezza, frutto di un percorso seguito dagli allievi della scuola attraverso progetti fondati su tematiche che coinvolgono sia la musica, sia gli altri aspetti delle arti. In passerella sfileranno abiti ispirati alla musica etnica, alla musica techno, al jazz e all’hip hop. Avrà spazio anche la lirica con le note del soprano Go Myung San.

All’interno di questo progetto-contenitore dell’Accademia Italiana, emerge anche il messaggio forte contro l’anoressia. Lo lancia la scuola, d’intesa con l’associazione Aidaf/Federdanza AGIS proseguendo nel progetto di collaborazione. La moda e la danza, due mondi ugualmente interessati dal fenomeno, si alleano dunque per sostenere un nuovo stereotipo di bellezza, ostile alla magrezza più estrema. In occasione della performance, sul palco del teatro si esibiranno infatti i ballerini di Aidaf al ritmo di brani tribali, jazz o hip hop, su coreografie di Amalia Salzano (presidente Aidaf), Stefano Micarelli e Fabrizio Fontana.

“Abbiamo definito “LIVE” l’evento di quest’anno – spiega il presidente dell’Accademia Italiana, Vincenzo Giubba – per sottolineare una voglia di vivere la vita in un modo pieno, in quanto la moda, il design, la fotografia, le arti visive ed in particolare le arti applicate interagiscono con la vita quotidiana dando un contributo alla vita stessa, rendendola più attraente.

“Soddisfatta per questo progetto, che continuerà ancora in futuro, e che contribuisce sempre più alla diffusione dell’iniziativa di Aidaf anche al di fuori del settore della danza ” dichiara il presidente Amalia Salzano che sarà presente anche alla conferenza stampa.

Native

Articoli correlati