Teatri chiusi per Coronavirus, l’Orchestra Toscanini va in streaming su Facebook | Giornale dello Spettacolo
Top

Teatri chiusi per Coronavirus, l’Orchestra Toscanini va in streaming su Facebook

La fame di cultura e spettacoli si fa lancinante. La compagine di Parma esegue in diretta Mozart e Rossini condotta da Giovanni Battista Rigon

Teatri chiusi per Coronavirus, l’Orchestra Toscanini va in streaming su Facebook
Preroll

GdS Modifica articolo

6 Marzo 2020 - 12.00


ATF

Nella lotta contro il coronavirus con teatri che restano chiusi, dalla Scala di Milano alla Pergola di Firenze, mentre i concerti vengono sospesi e rinviati, emergono alcune iniziative singolari, non decisive, ma utili a saziare la fame di cultura e musica che, dopo quasi tre settimane, si comincia ad avvertire nelle regioni più sferzate dall’epidemia e adesso si percepiscono un po’ ovunque nel centro nord.
L’Orchestra Toscanini di Parma, bloccata dalle misure anti contagio, ha programmato, per stasera venerdì 6 e per domani pomeriggio alle 17 un concerto molto inedito, in streaming. L’orchestra apparirà alle 21 dalla sua pagina di Facebook per eseguire un repertorio di sicuro impatto con Mozart e Rossini.

Scrive Alberto Triola, sovrintendente e direttore artistico dell’ensemble: “In questo momento di forzata interruzione dell’attività di spettacolo nei teatri e nelle sale da concerto, La Toscanini desidera far sentire al pubblico la propria presenza, portando nelle case di tutti la musica. Un segnale forte, di fiducia e positività.
Ci sentiamo in dovere di allentare, almeno idealmente, questo desolante momento d’incertezza, particolarmente duro dal punto di vista operativo, facendo arrivare il messaggio che La Toscanini e i suoi musicisti stanno proseguendo nelle proprie attività con lo stesso impegno, entusiasmo e passione di sempre.
Il pensiero va ad Arturo Toscanini che, nel corso della propria carriera, ha portato la musica in contesti alternativi e situazioni eccezionali mostrando oltre ad un’infinita passione, la volontà di non arrendersi mai.
Al nostro pubblico, agli abbonanti, augurandoci di poter riprendere quanto prima la consueta attività, desideriamo offrire, nel frattempo, due concerti in live streaming, ai quali si potrà assistere in diretta – venerdì alle 20.30 e sabato alle 17 – collegandosi alla pagina nostra Facebook. Le due esecuzioni saranno poi disponibili successivamente, anche sui canali Instagram e YouTube della Fondazione”.

Venerdì il programma, tutto mozartiano, prevede l’esecuzione dell’Ouverture da Le Nozze di Figaro e il Concerto per pianoforte n. 12 in la maggiore, K1 414 (K6 385p); mentre sabato la compagine parmense esegue l’Ouverture da Il Signor Bruschino di Rossini e la celebre Sinfonia n. 4 in la maggiore “Italiana” di Mendelssohn.
In entrambi gli appuntamenti a guidare l’Orchestra dell’Emilia-Romagna Arturo Toscanini, sarà Giovanni Battista Rigon direttore particolarmente apprezzato nel repertorio classico e soprattutto in opere rossiniane.
I concerti verranno inoltre rilanciati sui canali di Parma Capitale Italiana della Cultura 2020 #Parmanonsiferma. (Cl.Sar)

Native

Articoli correlati