Casa dello spettacolo, Open Sky Cinema lancia il servizio OpenskyStore | Giornale dello Spettacolo
Top

Casa dello spettacolo, Open Sky Cinema lancia il servizio OpenskyStore

A Venezia si discute di multiprogrammazione e delle opportunità che danno le nuove tecnologie a distributri ed esercenti.

Casa dello spettacolo,  Open Sky Cinema lancia il servizio OpenskyStore
Preroll

GdS Modifica articolo

1 Settembre 2014 - 12.25


ATF

La rivoluzione digitale ha introdotto novità per la distribuzione e le sale cinematografiche. Nuove opportunità, in particolare, si aprono per i gestori più intraprendenti che possono dar vita nelle loro sale ad autentici poli dello spettacolo, attingendo a banche dati on line sempre più vaste e disponibili in modalità “on demand” e “live”. Ad essere condizionate positivamente saranno anche la distribuzione di prodotti di nicchia e “l’aspettativa di vita” dei nuovi film, che potranno essere utilizzati per periodi molto più lunghi rispetto alla situazione attuale; ma anche gli spettacoli live potranno toccare pubblici nuovi e più vasti, con indubbi vantaggi commerciali.

La professione dell’esercente non sarà più la stessa, perché la vastità delle scelte possibili faciliteranno un approccio al contempo manageriale e culturale nella gestione delle sale, finora soltanto in nuce. Nell’ottica del miglioramento dell’offerta, Open Sky Cinema è pronta a lanciare il nuovo servizio OpenskyStore®, soluzione integrata tra satellite e banda larga: piattaforma di delivery che si pone all’avanguardia nel panorama europeo. Una nuova tecnologia il cui successo sarà determinato dall’azione congiunta degli esercenti e dei distributori: i veri attori e interpreti dell’innovazione digitale nelle sale cinematografiche.

Open Sky Cinema è la divisione di Open Sky specializzata nella trasmissione via satellite di contenuti digitali (film ed eventi live), è gestore del più grande network europeo di cinema e di teatri (1500 cinema in Europa e 550 in Italia), che nel 2013 ha trasmesso 300 film e 65 eventi live (musica, teatro, balletto, ecc.).


Intervengono:

Giovanni De Luca, direttore Rai Veneto

Walter Munarini, direttore generale Open Sky

Luigi Lonigro, direttore di 01 Distribution, divisione di Rai Cinema

Domenico Di Noia, presidente FICE – Federazione Italiana Cinema D’Essai

Mario Lorini, Anec – workgroup multiprogrammazione

Francesco Giraldo, segretario generale Acec – Associazione cattolica esercenti cinema

Paolo Protti, Esercente Cinecity Mantova

L’incontro sarà trasmesso in diretta streaming dalla Web TV della Casa dello Spettacolo, iniziativa di Anec, Fice,
Agiscuola, Agis e Schermi di Qualità, aperta in occasione della 71. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di
Venezia. Il progetto di Web TV è prodotto da Open Sky Cinema, documentando gli eventi in programma. La Web TV è
visibile nei siti [url”www.openskylive.it/venezia”]www.openskylive.it/venezia[/url], [url”www.anecweb.it”]www.anecweb.it[/url] e [url”www.spaziocinema.info”]www.spaziocinema.info[/url].

Native

Articoli correlati