Casa dello spettacolo: Luciano Cannito alla consegna del premio Assomusica | Giornale dello Spettacolo
Top

Casa dello spettacolo: Luciano Cannito alla consegna del premio Assomusica

Il Premio Assomusica 'Ho visto una canzone' sarà assegnato al miglior brano musicale originale dei film presenti alla mostra del cinema di Venezia.

Casa dello spettacolo: Luciano Cannito alla consegna del premio Assomusica
Preroll

GdS Modifica articolo

28 Agosto 2014 - 15.29


ATF

l coreografo e regista Luciano Cannito sarà, venerdì 29 agosto, al Lido di Venezia alla Casa dello Spettacolo (Lungomare D’Annunzio 14) per partecipare all’incontro “Cinema e danza: Amarcord”. Promosso da Federdanza e Daniele Cipriani Entertainment, l’appuntamento (ore 18.00), condotto da Francesca Bernabini, affronterà il tema del rapporto tra cinema e danza. In particolare si parlerà di come la danza abbia influenzato il cinema, con un breve excursus dei film che l’hanno vista protagonista, e di come il cinema sia stato fonte di ispirazione per la danza, come nel caso dello spettacolo “Amarcord”, diretto e coreografato da Cannito, riallestito in occasione del 40°anniversario del film di Federico Fellini. All’incontro parteciperanno alcuni ballerini del cast dello spettacolo della compagnia DCE Danzitalia che, per l’occasione, indosseranno gli abiti di scena ed eseguiranno dei movimenti coreografici ispirati al film.

Oltre alla danza, alla Casa dello Spettacolo domani sarà protagonista anche la musica con l’annuncio del vincitore e la consegna, alle 15.00, del Premio Assomusica “Ho visto una canzone” al miglior brano musicale originale che accompagna i film alla Mostra. Per la prima volta Assomusica, Associazione Organizzatori e Produttori spettacoli di musica dal vivo, presieduta da Vincenzo Spera, sarà a Venezia con questo Premio collaterale della 71. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica. Fanno parte della giuria del Premio: Saturnino, musicista, compositore e produttore discografico italiano, dal ’91 bassista di Jovanotti, Stefano Mainetti, compositore e direttore d’orchestra, autore di colonne sonore, Salmo, rapper, beat maker e writer, SimonLuca, cantautore, compositore, produttore musicale, autore e sceneggiatore, Renato Tortarolo, giornalista e critico per il Secolo XIX. Alla premiazione saranno presenti alcuni giurati.

Nella mattinata, alle 11.00, si svolgerà invece il seminario organizzato da Camelot, agenzia milanese specializzata nel cinema: “La creazione del valore da e per la sala cinematografica” con interventi di Mario Abis (Makno), Eugenio Bona (Media Italia), Lionello Cerri (Anec), Marco Cino (Echo), Carlo Fontana (AGIS), Paola Mazzaglia (Camelot), Giuseppe Oliva (Rai Pubblicità), Fabio Poli (Moviemedia).

Alle 16.30 i giovani giurati del premio Leoncino d’Oro Agiscuola assisteranno alla proiezione dei corti distribuiti dalla Fice.

Sabato 30 agosto alle 11.00 Anec Umbria presenterà la prima edizione di “Schermitutti – Umbria Giovani Film Festival” che si terrà in 13 cinema di 12 città umbre dal 12 al 18 ottobre. Interverranno il presidente ANEC regionale Piero Sacco con Riccardo Bizzarri e Romolo Abbati.

La Casa dello Spettacolo è un’iniziativa di Anec, Fice, di Schermi di Qualità, Agiscuola e Agis, con la collaborazione di Camelot quale Main Sponsor: 9 giorni di appuntamenti che durante la Mostra di Venezia, fino al 5 settembre, saranno dedicati non solo al mondo del cinema, ma anche dello spettacolo dal vivo.

Gli appuntamenti della Casa dello Spettacolo, grazie alla collaborazione con Open Sky, potranno essere seguiti in diretta streaming sulla Web Tv “CasadellospettacoloWebTV”, collegandosi al sito [url”www.anecweb.it”]www.anecweb.it[/url], dove i servizi realizzati saranno disponibili anche successivamente.

Il programma aggiornato degli eventi della Casa dello Spettacolo è disponibile sul sito [url”www.anecweb.it”]www.anecweb.it[/url].

Native

Articoli correlati