L’edizione degli Mtv Video Music Awards 2015 non entrerà nella storia per i vincitori: a monopolizzare la scena sono stati infatti Miley Cyrus, provocante e scandalosa presentatrice della serata, e il lungo discorso di Kanye West che, ritirando il premio alla carriera, ha annunciato di volersi candidare alla Casa Bianca.
All’arista è infatti andato il Vanguard Award, un premio che negli anni Mtv ha consegnato a star come Michael Jackson, Madonna, Justin Timberlake, Beyonce, Britney Spears, Red Hot Chili Peppers e U2. Invitando Kayne West gli organizzatori volevano permettere al rapper di scusarsi dell’incidente avvenuto sullo stesso palco nel 2009, quando il rapper strappò il microfono dalle mani a Taylor Swift, manifestando la sua contrarietà per la vittoria della cantante country. La consegna del premio però non è stata così convenzionale come ci si poteva attendere: la Swift ha consegnato il riconocimento a West, raccontando quel famigerato primo incontro del 2009 ed esprimendo comunque la sua ammirazione per il rapper.
Qui il colpo di scena: dopo una lunghissima standing ovation, West ha annunciato di volersi candidare alle presidenziali del 2020.
Miley Cyrus ha invece rubato la scena ai vincitori, grazie alle sue esuberanti performance sul palco e ai suoi look succinti e sempre al limite del consentito. La cantante ha inoltre fatto continui riferimenti alla droga e al sesso, cosa che ha scatenato subito polemiche sui social network.
Per quanto riguarda i premi, Tayor Swift si è portata a casa la statuetta per il miglior video dell’anno con Bad Blood, oltre a vincere nella categoria miglior video pop e miglior video femminile con Blank Space. Mark Ronson ha vinto un Mtv Video Music Awards per Uptown Funk di Bruno Mars. Il miglior video rock è stato quello dei Fall Out Boy con Uma Thurman, mentre il miglior video hip hop è Anaconda di Nicky Minaj. I 5 seconds of summer hanno infine vinto il premio per la canzone dell’estate con She’s kinda hot.