Guida Tv per il ferragosto: tutti i programmi del prime time delle generaliste | Giornale dello Spettacolo
Top

Guida Tv per il ferragosto: tutti i programmi del prime time delle generaliste

Film in replica, programmi d'attualità e sport saranno protagonisti del mix televisivo del dì di festa

Guida Tv per il ferragosto: tutti i programmi del prime time delle generaliste
Replica di D'Iva
Preroll

GdS Modifica articolo

15 Agosto 2022 - 15.10


ATF

Di Leonardo Antonelli.

Il Ferragosto è tradizionalmente la festa in cui milioni di italiani si rifugiano dal caldo torrido del solleone al mare o in montagna per cercare un po’ di fresco. Anche la televisione segue il passo e durante tutta la settimana proporrà ai telespettatori il minimo indispensabile: ossia una serie di repliche delle repliche già andate in onda durante l’estate, anche se non mancherà qualche guizzo.

Anche perché la bella stagione sta per finire e le diverse reti e aziende televisive iniziano a scaldare i motori per una nuova stagione televisiva che ripartirà a grandi linee dal 12 settembre.

Ma ora scopriamo cosa andrà in onda nel prime time di domani 15 Agosto, festa dell’Assunta, sulle reti Rai, Mediaset, La7 e le altre generaliste:

 

Rai1, ore 21.25: Immenhof – L’avventura di un’estate

Film di Sharon von Wietersheim del 2019, con Leia Holtwick, Moritz Bäckerling,. Prodotto in Germania. Durata: 97 minuti. Trama: Lou e le sue due sorelle cercano di mandare avanti il maneggio di famiglia. Mentre sta portando al pascolo i suoi cavalli, Lou ne trova uno in pericolo, impantanato nella palude. Con l’aiuto di un suo amico riesce a liberarlo e a tirarlo fuori da lì. Il cavallo, un purosangue da corsa, appartiene al signor Mallinckroth, ex socio di suo padre e proprietario di una famosa scuderia, il quale crede che lo strano comportamento del cavallo dipenda dal precipitoso salvataggio fatto da Lou. Vecchi rancori e un debito che il defunto padre non era riuscito ad onorare metteranno le ragazze in seria difficoltà.

Rai2, ore 21.00: Europei di Monaco 2022 – Atletica Leggera: Finali 1a giornata

Sport. Si assegnano le prime medaglie in pista agli Europei 2022 di atletica leggera di Monaco di Baviera con le finali di getto del peso e 10000 metri.

Rai3, ore 21.20: Report

Attualità. Un sistema industriale che ha digitalizzato tutti i processi arriva in modo efficiente al prodotto finale; nella sanità il prodotto finale è la nostra vita. Il Sistema Sanitario Nazionale, però, è frammentato in 20 sistemi regionali, ognuno con le proprie piattaforme – quando ci sono – che non dialogano tra loro. Sarebbe necessario, allora, che fosse un sistema connesso a condividere banche dati e flussi di informazione digitale in tempo reale. Se c’è una pandemia virale, le patologie acute vanno in ospedale, le croniche vengono curate a casa. Si potrebbe fare, ma occorrono tecnologia e organizzazione. A seguire, da quando l’e-commerce è entrato nella nostra vita, il modo di fare acquisti è completamente cambiato. Il proliferare dello shopping online ha portato alla crisi di migliaia di centri commerciali in tutto l’Occidente Qual è il ruolo di Amazon in questo scenario? Il gigante dell’e-commerce svolge un’azione non solo sul versante della vendita, ma anche su quello della distribuzione e della logistica. Il motto di Amazon e di Jeff Bezos è “Il cliente prima di tutto”. Tra il cliente e il colosso Amazon nel mezzo ci sono i venditori costretti ad accettare le regole di Amazon o uscire dal marketplace. Infine un viaggio nel mondo dei similari, dalle vacche rosse di Reggio Emilia fino in Repubblica Ceca, a caccia di prodotti che spesso vengono confusi con l’originale. Le telecamere di Report sono entrate anche nei caseifici che producono sia Dop che non Dop, raccontando come avvengono i controlli per scongiurare che il latte estero e il latte Dop italiano non si confondano. Sarebbe responsabilità di ogni paese membro assicurare che il taglio nelle proprie foreste avvenga nel rispetto delle leggi, ma i controlli non sono omogenei tra gli Stati: quando vengono bypassati, il legno illegale può circolare sul mercato comunitario insieme a legno legale senza che ve ne sia traccia.

Canale5, ore 21.10: D’Iva

Varietà. Va in onda la riproposizione del one woman show in due serate-evento che celebra la straordinaria carriera di Iva Zanicchi. Grandi ospiti si alternano sul palco per omaggiare la Zanicchi, una delle più grandi e poliedriche artiste che si è distinta nel panorama dello show-biz italiano per il suo carattere meraviglioso: non si è mai presa troppo sul serio ed è sempre stata schietta e autoironica nonostante un timbro vocale unico che, negli anni, le ha consentito di spaziare tra i generi musicali più diversi.  Insomma, una non-diva alla cui carriera Canale 5 ha voluto dedicare due serate speciali chiare fin dal titolo: la Zanicchi è una diva. Il suo è stato un percorso straordinario che dall’infanzia a Ligonchio l’ha portata a esordire giovanissima nelle balere romagnole, fino ad arrivare ai più importanti palcoscenici nazionali e internazionali: da Castrocaro al Festival di Sanremo (10 partecipazioni con quattro vittorie: è la cantante donna che ha vinto più volte la manifestazione), dal Madison Square Garden di New York all’Olympia di Parigi.  In queste dure serate “D’Iva” Zanicchi mostra tutto quello che per lei è importante, canzoni ma non solo. Vedremo tutti il suo mondo interiore, raccontato con l’abituale semplicità e allegria di una donna davvero speciale.

Italia1, ore 21.20: Chicago P.D. – 1^Tv

Serie Tv. 9×07 – Fidati di Me: Durante lo scambio di soldi e droga organizzato per incastrare Manny, una banda di tre uomini facenti sempre parte dei Los Temidos fa irruzione ruba tutto.

9×08 – Schegge: Harvey Clarke viene ritrovato in fin di vita in casa sua e die alla polizia di essere stato aggredito da un giovane entrato in casa sua per rubare i gioielli della defunta moglie.

Rete4, ore 21.20: Lo Squalo

Film di Steven Spielberg del 1975, con Robert Shaw, Murray Hamilton, Carl Gottlieb. Prodotto in USA. Durata: 124. Trama: Amity è una cittadina che si affaccia sull’oceano pacifico e vive di turismo balneare. Una sera, durante una festicciola di ragazzi sulla spiaggia, la giovane Christine, avventuratasi in mare, viene uccisa da uno squalo. Lo sceriffo locale vorrebbe immediatamente chiudere le spiagge ma il sindaco glielo impedisce, per non compromettere l’economia dell’isola…

La7, ore 21.15: Operazione Sottoveste

Film di Blake Edwards del 1959, con Cary Grant, Hal Baylor, Nicky Blair. Prodotto in USA. Durata: 124 minuti. Trama: Il comandante Matt T. Sherman, contro ogni previsione, riesce a mantenere letteralmente a galla il sommergibile Sea Tiger, rimasto danneggiato durante un attacco aereo. Quando l’equipaggio soccorre e imbarca un gruppo di ufficiali ausiliarie dell’Army Nurse Corps, sul sommergibile succede di tutto di più. Attaccato da una nave amica, convinta che esso sia un battello-spia del nemico, l’equipaggio lascerà dietro di sé una scia di biancheria intima maschile e femminile, allo scopo di far credere di essere stato affondato.

Tv8 ore 20.35: Gomorra – La Serie

Serie Tv. 2×11: Pietro ha ripreso il comando ma la guerra in atto ostacola il sistema. E mentre gli omicidi si susseguono, fervono i preparativi per un matrimonio di amore e di potere.

2×12: Don Pietro è tornato padrone di gran parte delle piazze di spaccio e la sua avanzata è inarrestabile. Ciro, messo alle strette, tenta il possibile per combattere i Savastano, ma la guerra non si ferma davanti a nulla.

Nove, ore 21.35: Il Contadino Cerca Moglie

Reality. Replica del reality condotto da Gabriele Corsi, dove diversi contadini sono in cerca di una moglie adeguata con cui passare la loro vita tra i campi.

Native

Articoli correlati