Tiziano Ferro ospite a Sanremo. Scelti i finalisti dei Giovani. Con polemiche | Giornale dello Spettacolo
Top

Tiziano Ferro ospite a Sanremo. Scelti i finalisti dei Giovani. Con polemiche

Amadeus annuncia il cantante in ogni serata, mentre Jovanotti non ci sarà. Decretati i nuovi artisti. Polemica sull’età della giuria dei giovani e su Leo Gassman

Tiziano Ferro ospite a Sanremo. Scelti i finalisti dei Giovani. Con polemiche
Preroll

GdS Modifica articolo

20 Dicembre 2019 - 14.13


ATF

Tiziano Ferro ospite tutte le cinque serate di Sanremo dal 4 all’8 febbraio e si sono delineati gli otto cantanti della categoria Giovani. Il conduttore e direttore artistico Amadeus ha annunciato la presenza seriale del cantante al festival nella serata di ieri 19 dicembre che nella serata su Rai1 ha proclamato i cinque giovani che dopo la selezione andranno all’Ariston: sono Leo Gassmann (canta Va bene così), Fadi (Due noi), Marco Sentieri (Billy Blu), Fasma (Per sentirmi vivo), il gruppo Eugenio in via di Gioia (Tsunami). Si aggiungono a Tecla Insolia, che ha vinto Sanremo Young, e agli artisti da Area Sanremo, Gabriella Martinelli e Lula (cantano Il gigante d’acciaio, sull’Ilva e Taranto) e Matteo Faustini (Nel bene e nel male).

Ferro, ha anticipato Amadeus, canterà canzoni sue, cover e farà presumibilmente altro che il conduttore si riserva di rivelare poi. Altri ospiti per la 70esima edizione già annunciati Roberto Benigni e Fiorello che, ha detto il conduttore e direttore artistico ai media, «sarà libero di fare quel che vuole. Sta pensando a delle sorprese e, siccome io amo l’imprevedibilità, sono felice e sono sicuro che lui non mi dirà tutto. Ma appunto non so quante sere ci sarà e cosa accadrà. Se fosse per me mi legherei Fiorello al piede tutta la settimana».

Non ci sarà invece Jovanotti: andrà a fare un giro in bici in Perù durante il festival. «Vorrei sequestrargli la bicicletta ma non posso – scherza Amadeus – Probabilmente aveva l’esigenza di fare altro dopo il tour. Va bene così. Gli voglio molto bene».

Quanto ai giovani, ricorrono i temi sociali. Leo Gassmann, passato da X Factor, è figlio dell’attore Alessandro. E sui social più malelingue si sono scatenate affermando che è passato perché “figlio di …”
Televoto, Commissione musicale del festival, giuria demoscopica e giuria televisiva (Pippo Baudo, Antonella Clerici, Carlo Conti, Gigi D’Alessio e Piero Chiambretti) hanno decretato i finalisti. Enzo Mazza, ceo della Federazione Industria Musicale Italiana – Fimi, su Twitter ha scritto : “Date di nascita super giuria #sanremogiovani: 1936, 1956, 1961, 1962, 1967. Artisti in gara secondo regolamento: non aver superato i 36 anni. Ovvero non essere nati dopo 1983. Età media utilizzatori di Spotify: 25 anni, ovvero nati nel 1994”. Un tweet per dire come l’età della supergiuria dei cinque veterani del festival fosse lontana anni luce da quella di chi veniva giudicato.

Native

Articoli correlati