Politica a Sanremo: Rocco Papaleo legge "Siate gentili" di Brecht | Giornale dello Spettacolo
Top

Politica a Sanremo: Rocco Papaleo legge "Siate gentili" di Brecht

Il conduttore del Dopofestival ai giornalisti recita una poesia come fece nell'era Berlusconi. La prima serata di oggi finirà alle una e un quarto

Politica a Sanremo: Rocco Papaleo legge "Siate gentili" di Brecht
Preroll

GdS Modifica articolo

5 Febbraio 2019 - 15.36


ATF

Niente politica alla conferenza stampa del martedì che precede la prima serata di Sanremo, temuta e tenuta alla larga, il direttore di Rai1 Teresa De Santis ricorda la mancanza di Fabrizio Frizzi che oggi 5 febbraio avrebbe compiuto 61 anni ed era ” persona straordinaria, fuori dal comune, oltre che grandissimo professionista”. La timoniera della prima rete informa in cronisti nella sala stampa dell’Ariston della morte di Giampiero Artegiani, autore di canzoni come “Perdere l’amore” e che ha lavorato moltissimo per gli altri, un vecchio rockettaro, aveva una band a lui un ricordo commosso e riconoscente di Rai1.

Papaleo: “Siate gentili, scriveva Brecht”
Niente politica, Claudio Baglioni, Claudio Bisio e Virginia Raffaele assenti perché come di prammatica alla conferenza stampa del martedì i conduttori non si presentano, tuttavia il conduttore del Dopofestival Rocco Papaleo con il suo fare scanzonato infila una piccola delicata zampata e recita una poesia. Una poesia? Già, “Piaceri” di Bertolt Brecht che, ricorda, lesse nel 2012 quando affiancava come co-conduttore Gianni Morandi e “c’era un azzannamento per Celentano”, che parla di piaceri come “Il primo sguardo dalla finestra al mattino / il vecchio libro ritrovato / volti entusiasti” e si conclude con una sorta di invito civile: “viaggiare / cantare / essere gentili”.

Papaleo lesse Brecht nell’era Berlusconi. Si dà il caso che proclamare “essere gentili” oggi abbia un peso politico anche più forte, dacché la pratica da qualche esponente di governo di primo piano è azzannare, disprezzare, sbeffeggiare chi non appartiene al tuo colore della pelle o al tuo pensiero. Intanto l’attore (e anche musicista) con le co-conduttrici del dopofestival Anna Foglietta e Melissa Greto Marchetto promette un dopofestival molto rock dal sottotitolo “The dark side of Sanremo”.

La prima serata finisce alle una e un quarto
In un appuntamento con i giornalisti e le radio improntato sull’evitare polemiche Claudio Fasulo vicedirettore di Rai1 scodella dati pratici: finisce intorno alle una e un quarto la prima serata di martedì 5 con i 24 cantanti big tutti in gara e in categoria unica; “Parte la macchina del giudizio, il 30% di stasera dipende dalla Sala Stampa, il 30 % dalla giuria demoscopica, il 40% dal televoto. Cominciamo con Andrea Bocelli che si esibirà con il figlio e Baglioni”, altri ospiti Giorgia e Claudio Santamaria. Gli ospiti di domani sono Fiorella Mannoia, Marco Mengoni, Riccardo Cocciante, Michelle Hunziker, Laura Chiatti e Michele Riondino, il duo comico Pio & Amedeo.

Al via Sanremo 2019: ecco i cantanti in gara, gli ospiti (e qualche polemica politica)

Native

Articoli correlati