Non tutti i reality vengono per nuocere: la tv olandese investe sul centro storico di Ollolai | Giornale dello Spettacolo
Top

Non tutti i reality vengono per nuocere: la tv olandese investe sul centro storico di Ollolai

La tv olandese Rtl realizzerà un Reality show in un piccolo paese della Sicilia, nelle vecchie case da risrutturare.

Non tutti i reality vengono per nuocere: la tv olandese investe sul centro storico di Ollolai
Preroll

GdS Modifica articolo

7 Novembre 2017 - 08.35


ATF

Le case di Ollolai sono in vendita alla simbolica cifra di un euro: questa la manovra decisa dal sindaco della cittadina, nella speranza che possa essere un incentivo al ripopolamento del borgo. In effetti, sarà così; ma a investire e venire a vivere ad Ollolai, saranno degi olandesi protagonisti di un reality della tv, anch’essa olandese, Rtl.
La location del programma sarà il centro storico e le sue case. I protagonisti saranno cinque famiglie o giovani coppie olandesi, che si trasferiranno a Ollolai. Scopo del programma è quello di monitorare il trasferimento dei protagonisti e il successivo adattamento alla nuova vita in Barbagia. “E’ un esperimento che porterà cinque famiglie olandesi a risiedere stabilmente nella nostra comunità nonché di una troupe televisiva di circa 20 persone che soggiornerà diversi mesi in paese – spiega il sindaco Efisio Arbau – Oltre a comprare gli immobili, le coppie olandesi dovranno ristrutturare a proprie spese le abitazioni dove vivranno con i loro figli che andranno a scuola qui. Inoltre dovranno essere disposte a creare un’attività lavorativa a Ollolai dedicandosi al commercio dei prodotti sardi possibilmente creando un ponte stabile tra la Barbagia e l’Olanda. Si cureranno anche del turismo dei beni culturali ed esperienziali promosso dalla nostra amministrazione”.
Il sindaco calcola che la ristrutturazione porterà un investimento di circa 600mila euro. “Risorse importanti per Ollolai. Il centro Sardegna per i cittadini olandesi significa un posto dove c’è l’ottimo clima mediterraneo, una buona alimentazione, un ambiente incontaminato e vicinanza alle più belle spiagge d’Europa”.
L’idea delle case a un euro è dell’aprile 2015, quando Arbau chiede ed ottiene dalla Regione l’approvazione di un emendamento alla legge sull’edilizia regionale, dove si prevede l’acquisizione da parte dei Comuni di immobili del centro storico, per poterli inserire in un elenco di possibili acquirenti che vogliano comprarli per ristrutturarli.
Nel giugno 2016 arriva la giornalista olandese di Rtl Eveline Rethmaier, che realizza un documentario. Da lì i contatti tra l’Olanda e Ollolai si moltiplicano e sono molte le coppie olandesi che arrivano in paese, fino all’idea del Reality show.

Native

Articoli correlati