Rai4: 9 anni di tv coraggiosa | Giornale dello Spettacolo
Top

Rai4: 9 anni di tv coraggiosa

Per l'occasione il canale proietterà i film che ne hanno fatto il successo con più alti ascolti: La bussola d'oro, The Hurt Locker ma anche Hugo Cabret e altri.

Rai4: 9 anni di tv coraggiosa
Preroll

GdS Modifica articolo

13 Luglio 2017 - 16.46


ATF

Venerdì 14 luglio 2017 c’è un’importante compleanno: non di una persona, bensì di un canale. Quel Rai4 che timidamente 9 anni fa faceva capolino sul digitale terrestre con l’ardire di essere diverso dagli altri canali Rai e diverso dagli altri canali in generale… una promessa più che mantenuta, ora aperta anche a produzioni originali per i propri spettatori elettivi.

Per festeggiare questo evento Rai4 venerdì proporrà nove film che si sono contraddistinti negli anni per aver ottenuto i maggiori ascolti di Rai 4. Nove differenti opere che comporranno il palinsesto dal mattino a tarda notte, film rappresentativi dei generi che, in quasi due lustri, hanno costruito la precisa identità del canale.

La maratona con i “Magnifici 9” comincia alle 6:55 con La bussola d’oro (2007), adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo fantasy di Philip Pullman, che si è aggiudicato un Oscar agli effetti visivi e vanta un cast stellare composto da Nicole Kidman, Daniel Craig, Eva Green e Christopher Lee. Alle 8:55: Escape (2012), un epic-action ambientato nella Norvegia del XIV secolo, dove due ragazze in fuga dalla peste nera devono vedersela con dei feroci banditi. Segue, alle 10:25, The Quest – La prova (1996), uno dei film più celebri e amati dell’attore e atleta Jean-Claude Van Damme, che ha decretato anche il suo esordio alla regia. La mattinata dei Magnifici 9 si chiude alle 12:00 con The Hurt Locker (2008), diretto da Kathryn Bigelow e vincitore di ben 6 premi Oscar, incentrato su un gruppo di artificieri dell’esercito statunitense in missione in Iraq.

La maratona prosegue alle 14:20 con Viaggio al centro della Terra (2008), avventura dai connotati fantasy interpretata da Brendan Fraser e liberamente tratta dal romanzo di Jules Verne. Alle 15:55 Hugo Cabret (2011), fantastico film diretto da Martin Scorsese che omaggia il cinema delle origini, vincitore di 5 premi Oscar. Il pomeriggio si conclude alle 18:05, con The Rolling Stones: Havana Moon in Cuba (2016), il film-concerto che documenta l’evento che si è svolto nel marzo 2016 a Cuba, dove i cittadini hanno potuto assistere per la prima volta nella storia del Paese a un gigantesco concerto rock con la storica band inglese.

I Magnifici 9 tornano per un giro di boa finale durante la notte, a partire dalle 00:20, con il thriller Nell’occhio del ciclone (2008), interpretato da Tommy Lee Jones e John Goodman, seguito alle 02:20 da Giovane e bella (2013), dramma dalle tinte erotiche in cui il pluripremiato regista François Ozon racconta il disagio adolescenziale.

Native

Articoli correlati