Fiorello torna con la sua Edicola su Sky Uno e Tv8 | Giornale dello Spettacolo
Top

Fiorello torna con la sua Edicola su Sky Uno e Tv8

Mengoni, Bublè, Giorgia ed Elisa i primi ospiti della rassegna stampa condotta da Fiorello. Comicità assicurata con Agonia. [Francesco Troncarelli]

Fiorello torna con la sua Edicola su Sky Uno e Tv8
Preroll

GdS Modifica articolo

5 Ottobre 2016 - 15.00


ATF
di Francesco Troncarelli

Rieccolo. Lo shwoman più originale ed estroso dello spettacolo italiano torna con la sua scoppiettante rassegna stampa all’insegna del buonumore in televisione. Dal 10 ottobre direttamente dal “Bar Ambassador” di Roma, ogni mattina alle 8, andrà in onda su Sky Uno e Tv8 “Edicola Fiore”.

A lanciare la nuova edizione dell’attesissimo appuntamento quotidiano, è Fiorello stesso via Twitter che con un countdown giornaliero anticipa ospiti e personaggi in arrivo. Ne vedremo e ascolteremo delle belle così, nelle cinquanta puntate di mezz’ora che da lunedì prossimo andranno avanti sino a Natale con la scusa dei commenti ai fatti del giorno ripresi dalla carta stampata e siti web.

Attualità, interviste, foto e filmati, “Edicola Fiore” anche questa volta attingerà ovviamente a tutto ciò che trova spazio sui media per regalarci un’ironica immagine di fatti che caratterizzano la nostra società. Un paio di esempi fra i tanti: l’azzeccata e irresistibile imitazione di Virginia Raggi che recita poesie e tabelline da parte della bravissima Gabriella Germani presente anche in questa edizione, o il “momento Gomorra” con l’incontro-scontro tra due ospiti, sottolineato dalla musica della fortunata serie, iniziato proprio con Marco D’Amore, alias Ciro Di Marzio, e Salvatore Esposito , alias Genny Savastano, ospiti in una puntata divertentissima della trasmissione.

Accanto a Fiorello, insieme al gruppo storico degli amici del bar con in testa Agonia, per l’anagrafe Voto Scrimieri, vera e propria spalla del mattatore siciliano e i vari Fabione, er Dottore e Gionuein, anche per la nuova stagione ci sarà il volto di Sky Sport Stefano Meloccaro, il “Sereno Autieri” della banda, come lo ha scherzosamente ribattezzato lo stesso Fiore. Del resto “l’ossuto” Meloccaro oltre a essere un giornalista sportivo ha anche un passato da animatore nei villaggi, né più né meno dello stesso Fiorello.

Reduce dal fortunato tour teatrale “L’ora del Rosario”, con tappe in tutta Italia e in Europa, lo showman oltre a commenterà le notizie del giorno con il suo stile ironico e coinvolgente, darà vita a duetti con gli ospiti che si alterneranno al suo fianco nel corso delle varie puntate. Filtrano già i primi nomi. Innanzitutto Michael Bublè, il crooner italo-canadese amico di vecchia data di Rosario e già suo ospite su Rai1 e a Viva Radio2, che dovrebbe chiudere la prima settimana dell’Edicola.

Poi attesissimi, Marco Mengoni vera e propria star della nostra musica, gli idoli teen Benji e Fede e due delle voci femminili italiane più rappresentative, quelle di Giorgia ed Elisa. Dal canto suo Jovanotti resta come da tradizione, l’interprete della sigla di questo format a metà tra lo show e il varietà.

Nel cast inoltre una new entry destinata a fare centro, Giovanni Vernia, che nei giorni scorsi ha fatto impazzire il web con la parodia di Gianluca Vacchi. Confermato l’”osservatore romano” Riccardo Rossi, che sarà l’inviato speciale dell’Edicola fuori dai confini della capitale con la sua simpatia e bravura.

Dal punto di vista musicale, la colonna sonora fissa sarà affidata al sarto in pensione Ruggero dispensatore di improbabili rap, mentre i medley saranno a cura dei Gemelli di Guidonia con la cantante Silvia Aprile. Una delle nuove rubriche infine, sarà quella delle barzellette dal finale imprevedibile, come si è già visto negli spot di Edicola Fiore. A raccontarle sarà il vignettista Giorgio Di Zenzo, in arte Diz.

Native

Articoli correlati