La terrazza della casa di Montalbano è abusiva? | Giornale dello Spettacolo
Top

La terrazza della casa di Montalbano è abusiva?

Un'inchiesta delle Iene ha rilanciato un dubbio già ipotizzato in passato: sul terrazzo del noto commissario ci sarebbe un ordine di demolizione del 1991

La terrazza della casa di Montalbano è abusiva?
Preroll

GdS Modifica articolo

2 Aprile 2016 - 12.14


ATF

Un sospetto ipotizzato già 10 anni fa dal Codacons, che adesso viene rilanciato dalle ‘Iene’: la casa del commissario Montalbano è abusiva. Come scrive il giornale La Sicilia, i dubbi sarebbero stati confermati dal servizio delle ‘Iene’, che hanno consegnato al sindaco di Santa Croce Camerina Franca Iurato un dossier con alcuni documenti che proverebbero l’abuso.

Non sull’intero immobile, ma sulla terrazza, dove il commissario Montalbano, creato dalla fantasia dello scrittore Andrea Camilleri, tra una colazione e una cena risolve i casi di cronaca nel paese, immaginario, di Vigata. Secondo le Iene, ci sarebbe un’ordinanza di demolizione del 1991. Per il sindaco “l’eventuale abuso edilizio dal punto di vista amministrativo riguarda il Demanio, la capitaneria e i privati. Evidentemente qualche benpensante cerca di sporcare l’immagine del nostro comune facendo lo scoop. La presunta ordinanza risale al ’91: chissa’ quante sanatorie ci sono in corso”.

Crocetta: non si tocca. I sospetti su presunti abusi edilizi che riguardano la terrazza della «casa di Montalbano» non piacciono al governatore della Sicilia, Rosario Crocetta, che all’ANSA annuncia: «La casa di Montalbano non si tocca, metteremo un vincolo monumentale sull’immobile in considerazione del valore storico e culturale che ha acquisito in omaggio al commissario Montalbano, a Camilleri e all’intera Sicilia che non merita i chiacchiericci scandalistici, tentando di riproporre il preconcetto di una terra dove tutto è sbagliato e mentre tanti tacciono sulle vere speculazioni dei palazzinari». Per Crocetta «si vuole sollevare un moscerino su una vicenda senza alcun senso». «Ho visitato la casa di Montalbano la scorsa estate, mi sono affacciato sulla terrazza, una emozione grandissima – continua Crocetta – Quei luoghi li frequento fin da ragazzo e sono stati sempre così». Il governatore è convinto che «l’operazione che si vuole fare sulla casa di Montalbano mi ricorda quella che si fece sulla ‘finestra sul marè realizzata da Antonio Presti, nell’ambito della Fiumare d’arte: cioè vedere un abusivismo in un’opera d’arte». «Non possiamo permettere a nessuno neppure di ipotizzare la demolizione di una casa conosciuta in tutto il mondo e meta di tanti turisti – conclude – Questo sì che sarebbe un atto illegale. Attiverò immediatamente le procedure per tutelare la casa di Montalbano».

Native

Articoli correlati