Molti telespettatori, affezionati della fiction della Rai, si staranno domandando in questi giorni: ma chi è Luisa Spagnoli a cui la Rai ha dedicato una biografia che che da un po’ di giorni è pubblicizzata su tutte le reti di Viale Mazzini?
Consultando Wikipedia si scopre che la signora Spagnoli è famosa per aver essere colei che ha inventato il Bacio Perugina e aver ideato una casa di moda, famosa ancora oggi in tutto il mondo. La storia che andrà in onda è però solo quella di un’imprenditrice di un’epoca arcaica (è morta nel 1935) che ha creato posti di lavoro. Tutto qui.
C’è però da domandarsi se sia giusto che la Rai, dovendo dedicare una fiction a una grande donna italiana, abbia scelto proprio un personaggio marginale e pressocché sconosciuto al grande pubblico. Sicuramente sarebbe stato meglio omaggiare con una biografia la più grande attrice italiana di tutti i tempi, un personaggio che ha rappresentato meglio di altri l’Italia in patria e nel mondo: ovvero Anna Magnani. Del resto sarebbe stato bello ricordare, proprio nel 2016 anno in cui ricorrono i 60 anni dalla vittoria del Premio Oscar, la popolarissima Nannarella.
Ma le scelte in casa Rai rimangono sempre un mistero!