Addio George Clayton Johnson: fu lui a scrivere la prima puntata di Star Trek | Giornale dello Spettacolo
Top

Addio George Clayton Johnson: fu lui a scrivere la prima puntata di Star Trek

Si è spento all'età di 86 anni George Clayton Johnson, noto autore di fantascienza che scrisse il primo episodio della serie tv di Star Trek.

Addio George Clayton Johnson: fu lui a scrivere la prima puntata di Star Trek
Preroll

GdS Modifica articolo

26 Dicembre 2015 - 10.11


ATF

Si è spento all’età di 86 anni George Clayton Johnson, noto nel mondo dell’intrattenimento per essere l’autore tra l’altro del primo episodio della serie televisiva “Star Trek”. A comunicarlo ai media è stato ieri, 25 dicembre 2015, il figlio Paul B. Johnson, spiegando che il padre è morto di cancro giovedì scorso a Los Angeles.

Nato il 10 luglio 1929 a Cheyenne (Wyoming), George Clayton Johnson faceva parte di quella che è universalmente conosciuta come la Southern California School of Writers, insieme ad altri noti scrittori di fantascienza come Ray Bradbury e Theodore Sturgeon. Fu autore, come detto, dell’episodio «The Man Trap» («La trappola umana») della serie televisiva «Star Trek»: il primo ad andare in onda in tv negli Usa l’8 settembre 1966.

Johnson nella sua vita scrisse anche altre sceneggiature per importanti serie televisive, come ad esempio «Ai confini della realtà», e per il cinema si occupò della storia di «Ocean Eleven» e «La fuga di Logan».

L’ultima parte della sua vita la passò per lottare per la legalizzazione della marijuana e partecipando ad eventi legati al mondo della fantascienza.

Native

Articoli correlati