Giletti su Rai 1 offende Napoli: è indecorosa. E' bufera sul conduttore | Giornale dello Spettacolo
Top

Giletti su Rai 1 offende Napoli: è indecorosa. E' bufera sul conduttore

La frase: Napoli è una "città indecorosa" non è andata giù a nessuno. Ora cittadini, amministratori e politici sono avvelenati. Sel annuncia un'interrogazione parlamentare.

Giletti su Rai 1 offende Napoli: è indecorosa. E' bufera sul conduttore
Preroll

GdS Modifica articolo

2 Novembre 2015 - 11.04


ATF

Sel ha annunciato attraverso il coordinatore campano Carlo Giordano una interrogazione parlamentare e un presidio alla sede Rai. Non solo, Roberto Fico, presidente della commissione parlamentare di vigilanza Rai, dopo aver visto il video della trasmissione valuterà se chiedere un’audizione del direttore di Rai 1 e una interrogazione in commissione vigilanza. Mentre il presidente della I Municipalità Vomero, Mario Coppeto, in un post ha scritto a Giletti: “Non hai la serenità per condurre” e con la voce rotta dalla rabbia, tuona: “Si rimangi quell’insulto offensivo”.

L’argomento della puntata riguardava i biglietti gratuiti per lo stadio riservati agli amministratori comunali. “Mi avevano contattato – ha spiegato l’assessore al Patrimonio Sandro Fucito (Sel) – per il mio gesto di mercoledì scorso, quando di fronte a un tormentone di interviste allo stadio ho strappato in mille pezzi il mio biglietto e me ne sono andato. Il problema è che con Salvini in studio e me in collegamento e senza audio si è trasformata in una trasmissione contro Napoli. Ci hanno detto che siamo degli “incapaci” con estrema violenza e senza diritto di replica.

Salvini poi ha detto: “Caro assessore, puoi anche andare alla partita dopo che hai ripulito la città dalla monnezza e dopo che hai tolto i 5000 camorristi dalle case che occupano abusivamente”.

L’assessore al Patrimonio ha aggiunto”Siamo stati vittime di una situazione surreale e su di me anche la menzogna che non ero in studio perché avevo preferito assistere alla partita del Napoli”. Ma il conduttore ha perso le staffe quando il consigliere Crocetta ha tirato in ballo la Rai. “Perché non aboliamo anche la tribuna delle autorità e mandiamo il prefetto nella curva A o B? Dobbiamo parlare degli investimenti che non si fanno nel Sud, però lei non ne può parlare – ha detto rivolto a Giletti – Voi non fate questo tipo di interventi perché la Rai non vuole parlare del Meridione. Voi trattate solo problemi minimalisti. Lei sta facendo campagna elettorale, Giletti. Il governo è assente su Napoli”.

A quel punto il conduttore è andato su tutte le furie: “Non glielo permetto – ha replicato a Crocetta – la Rai ha gente che fa un lavoro straordinario. Voi iniziate a far andare avanti la vostra città che è indecorosa, in certi punti. Se lei esce dalla centrale della stazione trova immondizia in tutti i vicoli. I napoletani subiscono gli effetti di una politica molto scarsa”.

Ed è scoppiato il finimondo. Sul profilo Facebook di Giletti, 17 pagine di post di insulti non solo da Napoli. Il primo in ordine di tempo, sul profilo di Mario Coppeto: “Giletti come c… ti permetti di dire che Napoli è una città indecorosa? Come ti permetti di far dire a Salvini, che con la Lega si è mangiato i soldi del finanziamento pubblico ai partiti comprando diamanti, che Napoli è una città di camorra?”. “Avrei potuto modificare il post – commenta Coppeto – ma avevo tentato anche di telefonare alla Rai per manifestare il mio sdegno e non c’ero riuscito.

Carlo Giordano annuncia che Sel presenterà una interrogazione parlamentare sull’accaduto. Roberto Fico dopo aver visto la trasmissione valuterà: “Giletti non è nuovo a queste modalità di conduzione: se non è d’accordo su un tema perde il lume della ragione e sbraita contro tutto e tutti. A me non sembra un segnale di dignità per la televisione pubblica. È almeno la terza volta che sul tavolo della commissione arriva questa lamentela. Quanto a Napoli, ha anche centinaia di lati positivi e io voglio che vengano giustamente valorizzati”.


!function(d,s,id){var js,fjs=d.getElementsByTagName(s)[0],p=/^http:/.test(d.location)?’http’:’https’;if(!d.getElementById(id)){js=d.createElement(s);js.id=id;js.src=p+”://platform.twitter.com/widgets.js”;fjs.parentNode.insertBefore(js,fjs);}}(document,”script”,”twitter-wjs”);

Native

Articoli correlati