Top

Rai 3 elegge il borgo più bello d'Italia: Montalbano Elicona

La trasmissione di Rai 3, Alla falde del Kilimangiaro, ha assegnato per il secondo anno il premio: anche nel 2015 a trionfare è un borgo siciliano.

Rai 3 elegge il borgo più bello d'Italia: Montalbano Elicona

GdS

6 Aprile 2015 - 12.03


Preroll

Montalbano Elicona, paese in provincia di Messina, ha vinto la sfida e si è aggiudicato il titolo di Borgo più bello d’Italia 2015. Il riconoscimento è stato attribuito ieri sera, 6 aprile 2015, durante la puntata speciale di Alle falde del Kilimangiaro”, programma di Rai Tre condotto da Camila Raznovich e Dario Vergassola. Come l’anno scorso, primo anno in cui è stato lanciato il premio con la vittoria di Gangi (Pa), anche nel 2015 a trionfare è un borgo siciliano.

OutStream Desktop
Top right Mobile

I comuni in competizione all’inizio erano 40, poi diventati 20 con l’eliminazione diretta, decretata dal televoto degli spettatori. I 20 finalisti, uno per ciascuna regione (Montalbano Elicona aveva vinto contro Cefalù il 22 febbraio scorso) si sono sfidati sul sito ufficiale della trasmissione di Rai tre, attraverso il webvoting.

Middle placement Mobile

Poco meno di 2.500 abitanti, Montalbano Elicona nel suo centro storico conserva ancora intatto un castello del XIII secolo che risale al periodo svevo e che fu residenza estiva di Federico II d’Aragona: il piccolo comune siciliano offre ai visitatori una vista mozzafiato sulle isole Eolie e bellezze naturali come i millenari megaliti modellati nei secoli da acqua e vento, in un sito conosciuto come la Stonehenge italiana.

Dynamic 1
Native
Box recommendation

Articoli correlati

Outofpage
WebInterstitial Mobile