FiniRai di Roberto Faenza: i retroscena della riforma Rai e il futuro della tv | Giornale dello Spettacolo
Top

FiniRai di Roberto Faenza: i retroscena della riforma Rai e il futuro della tv

Il regista Roberto Faenza ha scritto un libro per alimentare il dibattito sull'annunciata - e mai realizzata - riforma della Rai.

FiniRai di Roberto Faenza: i retroscena della riforma Rai e il futuro della tv
Preroll

GdS Modifica articolo

16 Marzo 2015 - 16.26


ATF

Il regista Roberto Faenza ha pubblicato un romanzo “FiniRai. I retroscena della riforma e il futuro della tv”. Faenza ha lanciato il romanzo in e-book, per alimentare in tempo reale un dibattito che non può essere lasciato solo alla politica. Del libro è ovviamente dispobibile anche una versione in formato tradizionale.

“Lo scorso anno il governo aveva promesso una consultazione popolare, ora ridotta a un consulto di esperti. Peccato, una volta tanto avremmo potuto imitare la Bbc, che diciamo sempre di voler eguagliare senza mai fare nulla per riuscirci davvero” ha dichiarato il regista in una nota. “Per fortuna c’è ancora il tempo per dire la nostra sulle intenzioni della riforma – ha continuato Faenza -. Una decisione così importante, che riguarda la vita quotidiana di milioni di persone, non può restare appannaggio dei soli addetti ai lavori”.

Così è presentato il libro: “i retroscena della riforma e il futuro della televisione. La riforma della Rai è all’ordine del giorno. Matteo Renzi riuscirà nell’impresa? Non succederà come nel Gattopardo: tutto cambia perché nulla cambi? E con il dilagare di Internet, come la mettiamo? Questo libro va letto come un romanzo avventuroso, pieno di colpi di scena. Una crudele cavalcata nel futuro della comunicazione”.

“FiniRai” è il frutto di molto impegno e contiene il racconto di numerose avventure che poggiano su oltre 400 citazioni. Franco Battiato ha firmato il prologo e un’originale playlist musicale per accompagnare la lettura. Sergio Rizzo e Gian Antonio Stella hanno scritto invece l’introduzione con una loro proposta di riforma.

[url”Le prime pagine in esclusiva di “Finirai””]http://reader.ilmiolibro.kataweb.it/v/1123498/FiniRai#![/url]
Native

Articoli correlati