La vittoria del Festival di Sanremo (10-14 febbario 2015) passerà attravere i fan di Facebook e i follower di Twitter? Questo ancora non si può sapere, ma cc’è chi si è divertito a scoprire chi è il Big in gare con più “amici” sui social network. A delineare la mappa dei cantanti più social è l’istituto di analisi e misurazione della reputazione online dei brand e delle figure di rilievo pubblico Reputation Manager, che ha monitorato per giorni le pagine Facebook e gli account Twitter dei cantanti in gara per poi stilare la classifica finale, in cui a trionfare è Nesli con quasi un milione di fan.
Anna Tatangelo si è dovuta accontentare della seconda posizione (872mila fan) anche se la signora D’Alessio è la più seguita su twitter: i suoi cinguettii raggiungono 380mila follower. Terza posizione in classifica per Il volo, seguiti da 825mila persone. Subito giù dal podio, c’è Annalisa (586 mila amici su Facebook e 234 mila follower su Twitter), seguita da I soliti idioti (448 mila fan). Nek ha 422 mila seguaci su Facebook e 199 mila su Twitter, davanti a Gianluca Grignani (372 mila gli amici su Facebook, 32 mila e 500 i follower su Twitter). Nina Zilli potrà contare dall’Ariston sul supporto dei suoi 327 mila gli amici di Facebook, mentre i vincitori di Amici 2014, i Dear Jack, hanno “appena” 63.000 fan su Twitter e 303 mila amici du Facebook. Lorenzo Fragola ha invece 54 mila follower su Twitter e 121 mila amici su Facebook.
In ultima posizione e quindi la meno social di tutti è Grazia Di Michele che ha appena 7000 “like” sulla sua pagina Fb e solo 6000 follower su Twitter.
Argomenti: facebook