Amica geniale di Elena Ferrante diventa una fiction Rai | Giornale dello Spettacolo
Top

Amica geniale di Elena Ferrante diventa una fiction Rai

La Fandango ha annunciato che sta lavorando alla realizzazione di una serie tv: a scriverla sarà un team coordinato da Francesco Piccolo.

Amica geniale di Elena Ferrante diventa una fiction Rai
Preroll

GdS Modifica articolo

3 Novembre 2014 - 16.10


ATF

Diventerà una fiction la saga bestseller dell'”Amica geniale”, scritta da Elena Ferrante. In occasione dell’uscita del quarto e ultimo capitolo, “Storia della bambina perduta” (edizioni E/O), la Fandango ha annunciato di aver attivato insieme con Rai Fiction lo sviluppo di una serie tv tratta dai quattro volumi. A guidare il team di scrittura sarà lo scrittore e sceneggiatore Francesco Piccolo, vincitore del Premio Strega 2014.

Descrizione
Il romanzo “Amica geniale” comincia seguendo le due protagoniste bambine, e poi adolescenti, tra le quinte di un rione miserabile della periferia napoletana, tra una folla di personaggi minori accompagnati lungo il loro percorso con attenta assiduità. L’autrice ha scavato nella natura complessa dell’amicizia tra due bambine, tra due ragazzine, tra due donne, seguendo la loro crescita individuale, il modo di influenzarsi reciprocamente, i buoni e i cattivi sentimenti che nutrono nei decenni un rapporto vero, robusto. La saga è raccontata sullo sfondo di un rione di Napoli che, nei 50 anni di storia, cambia, pur rimanendo sempre fedele a se stesso e alle sue tradizioni.

Native

Articoli correlati