Tgcom24, tre giorni di sciopero contro lo smantellamento del canale all news | Giornale dello Spettacolo
Top

Tgcom24, tre giorni di sciopero contro lo smantellamento del canale all news

Stato di agitazione e tre giorni di sciopero contro lo smantellamento del canale all news di Mediaset. Lo ha deciso l'assemblea dei giornalisti di Tgcom24.

Tgcom24, tre giorni di sciopero contro lo smantellamento del canale all news
Preroll

GdS Modifica articolo

1 Ottobre 2014 - 16.32


ATF

“La redazione di Tgcom24 assiste con grande preoccupazione allo smantellamento del canale all news di Mediaset, nato tre anni fa con un grande investimento professionale, finanziario e di immagine”. Lo dice il documento approvato all’unanimità dall’assemblea dei giornalisti di Tgcom 24.

“Dopo la mutilazione del palinsesto che ha tolto al canale proprio le fasce più caratterizzanti e seguite (quelle dell’alba e della tarda serata), riducendo il sistema all news a 10 ore di programmazione in diretta – denunciano i giornalisti nella nota – l’azienda prospetta ora una risposta gravemente insufficiente all’emergenza dell’organico”.

Solo due contratti rinnovati. “L’annunciato rinnovo di due soli contratti a termine su quattro, e solo fino a dicembre – è scritto nel comunicato – è un duro colpo a quel che resta dell’organico e dell’organizzazione, e mette in serio pericolo la stessa continuità della messa in onda”.

“L’assemblea – continua la nota – esprime forte contrarietà per la decisione dell’azienda di destinare ad altro incarico due dei colleghi con contratto a termine. I quattro tempi determinati, lo ribadiamo, da anni rappresentano il nerbo della produzione di questo canale. Per questo l’assemblea chiede a tutti i Cdr di Mediaset di farsi subito carico di un’iniziativa che porti a sanare anche dentro il prossimo integrativo le posizioni dei colleghi con contratti precari.

Riorganizzazione sì, smantellamento no.La redazione è disponibile a dare il proprio contributo costruttivo alla ricostruzione di un palinsesto che – come chiesto dalla stessa azienda – ottimizzi meglio le risorse. Si attendono, però, passi conseguenti da parte dell’azienda: a partire dalla rinuncia a infarcire il palinsesto con ulteriori contributi esterni in diretta (simulcast), e dall’eliminazione delle repliche incompatibili con l’immagine di un canale all news (la riproposizione di edizioni registrate di telegiornali di altre reti, ore dopo la loro messa in onda).

Gli scioperi dal 6 ottobre. La redazione dichiara lo stato di agitazione e proclama sin d’ora tre giorni di sciopero dal 6 ottobre se non si realizzeranno le necessarie integrazioni all’organico”.

Native

Articoli correlati