Sono ventiquattro le ragazze che si contendono il titolo di più bella d’Italia. Tutto pronto per la sfida che stasera, al Pala Arrex di Jesolo, assegnerà il titolo di Miss Italia 2014. Questa edizione del concorso, trasmesso alle 21:10 su La7 e in contemporanea su La7d, è completamente rinnovata, a partire dalla conduzione, per la prima volta affidata a Simona Ventura.
Una sfida che le finaliste aspettano tra stanchezza, speranza, paura del televoto e uno slogan ricorrente: “Non sono sicura di vincere, ma voglio vincere”. E’ quello che si sente ripetere tra le top 24 in gara, che hanno incontrato la stampa a Jesolo. “Non ho un piano B, ma su Miss Italia mi gioco tutto” dice piena di speranza Giulia Salemi. “La mia strada è questa, quello dello spettacolo: per seguirla ho lasciato anche l’università”.
Durante la serata le top 24 dovranno affrontare diverse prove che prima faranno diventare 16 le ragazze in gara, poi 12, poi da 12 passeranno a 8, fino ad arrivare alle cinque candidate al titolo. Solo al termine dell’ultima prova sarà proclamata la nuova Miss, erede di Giulia Arena.
Patrizia Mirigliani e Simona Ventura hanno descritto l’identikit della nuova Miss Italia, che sarà “smart, sveglia, grintosa e 2.0”. Definizione nella quale le ragazze sembrano ritrovarsi a pieno. “Va bene la ragazza sveglia e grintosa, ma che non sia arrogante e non se la tiri – precisa Giorgia Orlandi – tutte le ragazze devono rispecchiarsi in Miss Italia, per cui deve comunque essere una ragazza che non si metta su un piedistallo. La tensione inizia a sentirsi – aggiunge – la grande paura è quella del televoto: il pubblico è sempre imprevedibile, per cui sarà una sfida dura fino alla fine”
A valutare le 24 ragazze sarà una giuria presieduta da Alena Seredova e composta da Marco Belinelli, Emis Killa, Sandro Mayer e Alessandro Preziosi. Le loro votazioni, assieme a quella del pubblico da casa, che potrà utilizzare il televoto (894.000 da numero fisso e 477.04.71 da mobile), decreteranno chi sarà Miss Italia 2014 in una serata arricchita dalla musica, vero e proprio ‘pilastro’ di quest’edizione.