Tutti i social network vogliono diventare come Facebook. Prima c’ha provato [url”Twitter”]http://www.globalist.it/Detail_News_Display?ID=82378&typeb=0[/url], adesso è la volta di Instagram, che punta alle immagini ordinate per rilevanza, non più all’ordine cronologico come è stato finora.
Instagram è il social delle immagini di proprietà di Facebook e si appresta a non mostrare più i post dal più recente al più vecchio. La novità prevede l’uso di algoritmi per ordinare i post in base alla rilevanza, mettendo cioè in cima le foto e i video che probabilmente interessano di più al singolo utente.
Il cambiamento è quello adottato anni fa da Facebook e il mese scorso da Twitter. La gente, osserva Instagram sul suo blog, perde in media il 70% dei contenuti pubblicati dalle persone che segue, perché la crescita della piattaforma rende difficile tenersi al passo con tutte le foto e i filmati. Per questo, ha detto la società agli utenti, il flusso delle immagini “sarà presto ordinato per mostrare i momenti che crediamo vi interessino di più”.
Il nuovo ordine sarà basato sulla probabilità che il contenuto interessi all’utente, sulla relazione dell’utente con chi lo pubblica e sulla data di pubblicazione. In seguito sarà introdotto automaticamente, ma gli utenti potranno cambiare impostazione per tornare a vedere i tweet in ordine cronologico.
Argomenti: facebook