Steven Spielberg, Peter Jackson, J.J. Abrams, Brian Grazer, Ron Howard… questi sono solo alcuni dei nomi del mondo del cinema che hanno detto già sì a Screening Room, la start-up ideata da Sean Parker (co-fondatore di Napster e di Facebook) che porta i film nel salotto di casa in contemporanea con l’uscita nelle sale cinematografiche. Oltre ai celebri cineasti ([url”leggi la lettera di Peter Jackson a sostegno di Screening Room”]http://giornaledellospettacolo.globalist.it/Detail_News_Display?ID=89057&typeb=0&peter-jackson-in-una-lettera-il-suo-sostegno-a-screening-room[/url]), il progetto piace molto anche agli Studios, convinti che così si andrebbe ad intercettare quel pubblico che non è avvezzo a frequentare i cinema.
Che cos’è Screening Room? Si tratta di un servizio Premium che porta a casa i film nelle sale. Oggi, le pellicole arrivano in home video e/o sulle piattaforme digitali non prima di novanta giorni con window, definite per legge in alcuni paesi e di lunghezza variabile fino ad arrivare ad un massimo di sei mesi. Il costo mensile del servizio, a fronte dell’acquisto di un dedocar di 150 euro, sarebbe di 50 dollari al mese di cui il 20% destinato agli Studios e un altro 20% all’esercizio. Ogni film sarà disponibile per 48 ore in streaming e, assicura Parker, sarà impossibile da piratare: i clienti riceverebbero inoltre due biglietti gratis per il cinema in modo da fare beneficiare gli esercenti anche dal ‘traffico’ di spettatori nelle loro sale e nei loro Bar.
Su questa (possibile) rivoluzione dell’industria cinematografica mondiale si basa il nuovo sondaggio del Giornale dello Spettacolo: un modo per iniziare a capire se questo servizio in effetti è utile o inutile, se può piacere o meno ai lettori/spettatori.
Sondaggio: che cosa ne pensate di Screening Room?Continuerei a vedere i film in uscita solo sul grande schermo
Vedrei i film sia al cinema che a casa a seconda del titolo
I film li vedo solo sul computer grazie a Netflix, Chili e Sky On Line
Non mi interessa: sono un pirata
Non so, devo capire meglio i costi del servizio