Sono stati 11 milioni 223 mila i telespettatori, pari al 52.52% di share, che hanno seguito ieri, 13 febbraio 2016, la finale del Festival di Sanremo, vinta dalla canzone Un giorno mi dirai degli Stadio. Rispetto all’anno scorso – quando l’ultima serata del festival era stata seguita in media da 11 milioni 843 mila spettatori, pari al 54.21% di share – gli ascolti sono in calo di circa 600 mila spettatori e quasi 2 punti di share.
Certamente ad influenzare negativamente i dati di ascolto, è stato il big match di Serie A tra Juventus e Napoli, vinto dai bianconeri per 1 a 0.
Nello specifico, la prima parte della finale di Sanremo ha fatto segnare 12 milioni 695 mila spettatori con il 48.76% di share, la seconda 8 milioni 712 mila pari al 64.89%. Un anno fa la prima parte dell’ultima serata del festival era stata seguita da 12 milioni 763 mila spettatori pari al 50.77% di share, la seconda da 10 milioni 8 mila con il 65.48%.
In totale delle cinque serata, comunque, la seconda edizione del Festival di Sanremo guidata da Carlo Conti è stata una delle più seguite. Il direttore di Rai1, Giancarlo Leone, ha sottolineato: “Le 5 serate della 66^ edizione di #Sanremo2016 viste da 10.746.429 spettatori pari al 49.58% share. Lo share più alto degli ultimi 11 anni”.